Cerchiamo volontari che possano contribuire nell'assistenza e nel supporto a persone con neurodivergenze (autismo lieve, ADHD, DSA, ...), con focus su bambini e ragazzi fino a 15 anni e loro famiglie.
Non si richiedono conoscenze o competenze specifiche riguardo le neurodivergenze o l’autismo, ma semplicemente empatia, capacità di ascolto, flessibilità e interesse alle attività con bambini
Esperienza in ambito educativo e/o psicologico, potrebbero essere preferibili, ma non necessarie, dato che l’associazione offrirà una formazione specifica ai propri volontari.
Attività principali:
- Fornire supporto emotivo, educativo e sociale.
- Affiancamento ad esperti o psicoterapeuti per le attività di gruppo, che promuovano l'interazione sociale e lo sviluppo di abilità, specialmente progettate per i bambini e/o loro famiglie.
- Aiutare nell'organizzazione di eventi pubblici per aumentare la consapevolezza sulle neurodivergenze, con attività adatte ai bambini e informative per le famiglie.
- Supporto nella gestione dei centri estivi, con laboratori, attività varie, escursioni e interventi terapeutici
Impegno Temporale:
- Minimo 4 ore settimanali, flessibile in base alla disponibilità del volontario.
***Per centro estivo almeno 10 ore settimanali.
Offriamo un'opportunità di crescita personale e professionale nel campo dell'educazione, grazie all’affiancamento di esperti nel campo e la formazione specifica, che aiuterà a capire come approcciarsi adeguatamente alle menti che percepiscono, sentono, funzionano e comunicano in modo diverso.
Referente: Elena Crispino
e-mail: info@modidiessere.it
tel.: 3389699100