Immagine campagna: Spiaggia pulita

Radio Club Fides Odv

Livorno

Immagine placeholder

Nelle prime fasi il "nuovo volontario" dovrà necessariamente effettuare un periodo di prova in cui verrà effettuata attività formativa teorica e pratica affiancandogli un socio - volontario. La parte pratica verrà inizialmente effettuata durante gli eventi culturali - ludici - ricreativi organizzati dai vari enti ed in cui l'associazione garantisce propria attività di supporto (Effetto Venezia, Straborgo, manifestazioni sportive). Successivamente durante gli eventi calamitosi verrà (sempre in affiancamento a un socio - volontario esperto) utilizzato nella gestione delle telecomunicazioni d'emergenza e nella sala radio comunale nonchè nel supporto alle varie funzioni del centro operativo.

Dobbiamo ricordare che le attività di supporto alle varie manifestazioni sono necessarie alla "VITA ASSOCIATIVA" in quanto grazie ad esse l'associazione incamera dei contributi economici per poi poter pagare l'assicurazione dei volontari e dei mezzi, nonchè per acquistare le divise - DPI - e le attrezzature.

Queste attività si svolgono in qualsiasi giorno della settimana è si richiede, durante tali eventi, necessariamente di coprire il proprio turno che potrebbe variare fino ad un massimo di 6 ore circa. Nelle emergenze si effettuano le turnazioni considerando che nelle emergenze dichiarate la Regione o lo Stato danno al volontario i necessari benefici normativi che prevedono il distacco dal posto di lavoro giustificato ed il quale datore di lavoro riceverà apposito rimborso di tutto (art. 39 Dec. Lgs. 1/2018 Codice della protezione civile).

Il volontario è tale e non riceverà, bisogna ribadirlo, nessun compenso.

referente: Giuseppe Novellino
tel.: 3201607721
e-mail: presidenza@radioclubfides.it

Il volontariato è una scelta che cambierà gli altri,
cambierà te e il mondo in cui vivi, rendendolo migliore.

Diventa volontario