Passa all'azione,
diventa volontario

Con il volontariato fai qualcosa
di grande per te e per gli altri.

Cesvot mette a tua disposizione un servizio
di accompagnamento personalizzato.

Insieme ai nostri operatori delle Delegazioni territoriali potrai individuare l'associazione nella quale svolgere attività di volontariato in base ai tuoi interessi e alle tue predisposizioni.

Diventa volontario

Nella bacheca "volontari cercasi" potrai trovare alcune associazioni alla ricerca di volontari.

referente: Raffaella Imperio
tel.: 3201489289
e-mail: coriandoliacoloriaps@gmail.com

L'Associazione Coriandoli a Colori è un'associazione che opera nel territorio del Valdarno. Si occupa principalmente di dispersione scolastica e prevenzione, supporto alle famiglie e integrazione.

Cerchiamo dei Volontari educatori e non, che possano aiutarci nelle varie attività, laboratori ed iniziative in merito alla gestione e supporto ai ragazzi e alle ragazze adolescenti.

Città: Grosseto

Siamo alla ricerca di due nuovi volontari per diverse attività: 1) supporto alla segreteria 2) volantinaggio nostri volantini e 5 x1000 3) fundrising 4) attività sartoriale o bricolage per gadget

Città: Livorno

referente: Maurizio Melis
tel: 3757392742
e-mail: toscanadisabilisport@gmail.com

CERCASI volontari per assistenza nelle attività sportive dell'associazione (per ora nuoto e basket in carrozzina). Si tratta di occuparsi per il nuoto dell'assistenza agli istruttori specializzati e vigilanza, per il basket serve l'aiuto per gli spostamenti degli atleti e in generale di aiuto per le attrezzature. Si assicura ambiente amichevole ed accogliente.

Città: Firenze, Prato, Pistoia

referente: Silvia Celli
tel.: 3358319914
e-mail: silvia.celli@associazionetumoritoscana.it

L’attività in cui sarà coinvolto il volontario sono: attività di ufficio (centralino e segreteria); turni di 3 circa ore nell’arco temporale dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì. banchetti di raccolta fondi con prodotti solidali; turni di 2 ore circa soprattutto nel fine settimana. posizionamento salvadanai presso esercizi commerciali e relativa gestione per svuotamento periodico. supporto durante eventi di raccolta fondi; accoglienza e presidio postazione ATT.

referente: Stefano Battistini
tel.: 3492824472
e-mail: comitatopaesanoaquilea@virgilio.it

Paesi e quartieri e il Comitato paesano di Aquilea cercano volontari dal 26 luglio al 15 agosto per le attività di promozione del territorio di Aquilea LU , organizzazione eventi gastronomici e festival della musica . In particolare si cercano volontari meglio se specializzati in montaggio smontaggio attrezzature musicali , addetti al punto info , addetti alla somministrazione alimenti ( preferibilmente già formati haccp) . turni mattina o pomeriggio o sera - servizio pranzo o cena gratuito 

Città: Firenze

 

referente: Paolo Pranzini
tel.: 3453655617
e-mail: auserq3@gmail.com

Cerchiamo volontari nei quartieri 3 e 4 di Firenze per aiuto alla spesa: - Servizio di spesa a casa per chi non è in grado di provvedere in autonomia - Accompagnamento alla spesa

Città: Terricciola

referente: Borgi Giacomo
tel.: 0587658326
e-mail: misericordiaditerricciola@gmail.com

I volontari se in possesso di livelli per il soccorso verrà inserito nei turni settimanali di circa 7 ore, altrimenti se in possesso di patente B sarà coinvolto nei servizi di trasporto di persone disabili o indigenti presso i servizi o ambulatori dedicati.

Città: Firenze

referente: Michele Muffi
tel.: 3391100474
e-mail: info@annulliamoladistanza.org

Il volontario affiancherà il responsabile della comunicazione nell'organizzazione e gestione della comunicazione di AnlaDi. Supporterà il responsabile della comunicazione nella pianificazione di una strategia comunicativa efficace e aiuterà a realizzare campagne di comunicazione off-line e on-line per promuovere l'immagine di AnlaDi in accordo con la nostra vision e codice etico. Coadiuverà il lavoro del responsabile della comunicazione gestendo i social media (pagina facebook e istangram) di AnlaDi.

Città: Cecina, Rosignano, Montescudaio, Guardistallo, Vada

referente: Vincenza Zagaria
tel.: 3298988524
e-mail: avicecina@gmail.com

L'associazione si occupa di persone con grave disabilità motoria. Cerchiamo persone che volontariamente, scelgano di condividere con noi la strada della vita, che sovente e' molto in "salita". I volontari ci possono aiutare a vivere una vita sociale. da soli non possiamo uscire, per vivere la vita come tutti: andare a fare la spesa, cinema, passeggiate, teatro, ristorante, mercato, gite, ecc. I nostri soci, vivono nelle valli etrusche ( Cecina, Rosignano, Montescudaio, Guardistallo, Vada fino al confine stremo di piombino, ecc.) Grazie a chi ci contatterà.

Città: Monsummano Terme

referente: Federica Romoli
tel.: 0572 53771
e-mail: info@pamonsummanese.it

La Pubblica Assistenza Monsummanese è una realtà che, sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1977, è fortemente radicata sul territorio e profondamente legata a doppio filo con la cittadinanza. La sua forza è nei propri volontari, che la sostengono e ne promuovono le iniziative facendo fronte a molti dei servizi offerti alla cittadinanza. Diventa pertanto fondamentale per l’associazione la diffusione della cultura del volontariato e la ricerca continua di nuove forze. All'interno dell'associazione è possibile avere vari ruoli scelti personalmente dal volontario stesso e per essi essere inquadrati all'interno di un percorso formativo differente. Il servizio di volontariato può essere: - centralinista - servizio di trasporto sociale per mezzo di pulmino attrezzato - autista o soccorritore nei servizi ordinari (dimissioni, visite, ecc.) - autista o soccorritore nei servizi di emergenza/urgenza - servizi di protezione civile - servizio di collaborazione all'organizzazione di cene, feste, ecc. Vista la varietà dei servizi, è sufficiente dare anche poche ore del vostro tempo per essere comunque utili a tutta la cittadinanza e anche a voi stessi!

Città: Campi Bisenzio

referente: Carlo Caputo
tel.: 3497337226
e-mail: carlo.caputo@edu.unifi.it

Cerco volontari per la promozione dell'Associazione a livello pubblicitario e di eventi, in particolare creazione di giornate studio, organizzazione viaggi, promozione di libri, articoli; seguire le giornate culturali e ricerca di divulgazione sociale generale dall'Associazione.

Città: Pistoia

referente: Luciano Burchietti
tel.: 3316431225
e-mail: l.burchietti@anvvf.it

L'attività della nostra sezione è incentrata soprattutto sulla sicurezza domestica con i corsi a CasaSicura che coinvolgono scuole di ogni ordine e grado. Interagiamo con i giovani mediante le "Pompieropoli", manteniamo viva la memoria storica del Corpo Nazionale, aderiamo al servizio di Protezione Civile Nazionale. Ampie possibilità di inserimento di nuovi volontari a seconda delle loro inclinazioni e disponibilità temporali.

Città: Siena

referente: Paolo Menicori
tel.: 3394408002
e-mail: pl.mncr@gmail.com

Attivazione del Parco del Buongoverno/Mura nella zona est della città e della nascente Comunità Educante. Organizzazione e cura delle zone socialmente condivise, agricole, boschive, relax, e delle emergenze storico architettoniche. Ausilio nella gestione delle attività esterne della Comunità Educante. Attività fra le quali è possibile scegliere: - rigenerazione delle zone verdi ancora abbandonate (riapertura sentieristica storica, riduzioni infestanti, nuove piantumazioni, etc) - cura dei nuovi alberelli (annaffiatura/irrigazione/controllo nei primi tre anni per le circa 400 piantumazioni già effettuate) nelle zone rigenerate - cura di orti e frutteti sociali (assegnazione, divisori) e dei relativi strumenti/manufatti di servizio condivisi (verifica del loro stato e segnalazione di problemi e carenze) - cura degli impollinatori e del loro ambiente di vita (Villaggio delle api e degli impollinatori solitari, verifiche dello stato di salute di apiari e altre forme di bee-hotels, controllo/gestione di fioriture/siepi mellifere) - cura della sentieristica e degli accessi (verifica percorribilità, eventuale leggera decespugliazione), e della cartellonistica/segnaletica (integrità supporti, leggibilità) - cura delle emergenze finali dell'antico acquedotto medievale e del sistema di riuso delle acque - cura di particolari zone "tematiche" (ronda delle aromatiche, recinto delle orchidee selvatiche, lo stagno, le fonti, le aree relax, etc) - affiancamento di docenti ed educatori ambientali per l'accompagnamento delle scolaresche durante le loro attività outdoor - organizzazione/gestione degli spazi in valle dedicati alla Comunità Educante - organizzazione degli eventi e/o della loro comunicazione social - organizzazione del sistema informativo del Parco (fisico e digitale/virtuale, con sviluppo della cartellonistica, archivi digitali, pagine web, etc) Sono tutte attività che hanno avuto un inizio e che nel tempo prevedono una gestione e quindi si potranno ridurre o ampliare, ma mai terminare. Il tempo da dedicare è quello che il volontario vorrà mettere a disposizione. Non ci sono limiti temporali, orario o date della settimana. Il sabato e la domenica, e i tardi pomeriggi, momenti tipici per il volontariato, offrono in genere maggiore socialità, ma qualcuno nella valle è sempre presente. Le ultime voci della lista delle attività sono le uniche che possono svolgersi anche da remoto. Oltre all'attività sul Parco del Buongoverno, che è quella che al momento più impegna il Circolo Legambiente Siena perché si presenta come "continuativa", il volontario può scegliere di partecipare ad ogni iniziativa "spot" del Circolo, che comprende eventi legati a campagne nazionali ("Puliamo il mondo", "La festa dell'albero", etc) o iniziative locali. Al volontario che intende impegnarsi nelle attività del Circolo viene offerta gratuitamente la tessera annuale di Legambiente.

Città: Empoli

La Misericordia di Empoli, opera sul territorio empolese fin dal 1625, da secoli è attiva nel servizio ai bisognosi. Con i suoi volontari la Misericordia di Empoli opera nell'assistenza sanitaria, nei servizi sociali, nell'assistenza domiciliare, ai poveri, ai senza tetto e nell’ambito della Protezione Civile sia in campo locale che in ambito Nazionale. Da sempre l'associazione è attenta alla motivazione degli oltre 500 volontari, patrimonio indispensabile per la vita e le opere della Misericordia.

Città: San Giovanni Valdarno

referente:  Raffaella Imperio
tel.: 3201489289
e-mail: coriandoliacoloriaps@gmail.com

L'Associazione Coriandoli a Colori è un'associazione che opera nel territorio del Valdarno. Si occupa principalmente di dispersione scolastica e prevenzione, supporto alle famiglie e integrazione. Cerchiamo dei Volontari educatori e non, che possano aiutarci nelle varie attività, laboratori ed iniziative in merito alla gestione e supporto ai ragazzi e alle ragazze adolescenti.

Città: Portoferraio

referente: Patrizia Lupi
tel.: 3396974753
e-mail: fondazioneisoladelba@gmail.com

"Cittadini custodi della cultura contadina elbana" è un progetto che vede coinvolti 27 soggetti pubblici e privati elbani, che sarà possibile realizzare grazie a un contributo della Regione Toscana ottenuto rispondendo all'avviso pubblico anno 2023 rivolto a soggetti del terzo settore per contributi in ambito sociale. Il progetto è nella prima fase di attuazione e si concluderà a dicembre 2024. Il progetto punta alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, delle tradizioni agricole e del paesaggio elbano, che oggi vede molte aree abbandonate che potrebbero essere possibile oggetto di recupero da parte delle comunità locali, sia per il loro valore paesaggistico e ambientale che per tutelare la particolare qualità delle uve e dei vini prodotti all’Elba, come l’Aleatico, oltre che diffondere i fruttiferi, le coltivazioni e le piante autoctone. Per favorire il dialogo intergenerazionale son state coinvolte le scuole primarie e secondarie elbane, che svolgeranno un importante ruolo di raccolta dati e storia orale. Si punta a rinsaldare il senso di comunità partendo dalla narrazione delle radici degli abitanti dell'Isola e dei loro mestieri, oltre che a tramandare e apprendere le tecniche agricole che rispettino la natura e il territorio, favorendo la conoscenza e la promozione delle produzioni locali. Cerchiamo volontari che, in autonomia o come tutor per i giovani studenti, con il coordinamento dei soggetti capofila e dei responsabili del progetto, svolgano attività di ricerca e di acquisizione dei dati e dei materiali documentari e fotografici che saranno propedeutici all'allestimento di una mostra e alla pubblicazione di un volume. La partecipazione al progetto non prevede continuità di presenza ma può essere modulata secondo le necessità e le abilità del volontario, anche in smartworking. Sono invitate a partecipare persone dai 6 ai 99 anni.

Città: Torrita di Siena

referente: Stefania Baccheschi
tel.: 0577687111
e-mail: info@pubblicaassistenza.org

Il volontario andrà ad effettuare trasporti sociali e sanitari. Sarà adeguatamente formato ed istruito. Dopo la giusta formazione e tirocinio potrà inoltre effettuare anche servizi di emergenza. A seconda del tempo a disposizione e delle esigenze verrà assegnato al volontario il servizio più appropriato.

Città: Piancastagnaio

referente: Alessandro Conti
tel.: 3351880747
e-mail: piancastagnaio@misericordie.org
sito: https://www.misericordiapiancastagnaio.it/

All'interno della nostra associazione vengono svolte le seguenti attività di volontariato: - Servizi socio-sanitari, ovvero trasporto di pazienti in strutture ospedaliere pubbliche e private, con mezzi attrezzati e non; - Servizi di emergenza sanitaria; - Servizi di protezione civile, (principalmente svolte nel nostro territorio) che si suddividono in: Servizi per le emergenze di calamità naturale Servizi d'organizzazione e d'ordine pubblico per feste e manifestazioni - Gestione rifugiati di guerra; - La Casa di Hilde progetto interno alla Misericordia contro la violenza sulle donne e l'obbiettivi sono: da un lato offrire nell'emergenza un'ospitalità temporanea e confortevole a donne rimaste vittime di violenza domestica, accompagnate presso la nostra struttura da Cav, Assistenti Sociali, Codice Rosa ... dall'altro promuovere in maniera quanto più possibile diffusa la sensibilizzazione sullo stesso tema, appunto, dei soprusi di genere e sui minori. Non viene richiesto un tempo minimo al volontario, ognuno dona il tempo che può!! Facciamo però presente che nel caso in cui una persona voglia diventare nostra volontaria, l'associazione investirà tempo e denaro per la sua formazione, quindi ci aspettiamo che sia partecipe all'interno dell'associazione stessa.

Città: Prato

referente: Elena Vezzi
tel.: 3466029119
e-mail: segreteriauvpg@libero.it

La nostra organizzazione si occupa di bambini e ragazzi disabili, il volontario si dovrà occupare di intrattenere con varie attività questo bacino di utenza. Cerchiamo persone con spirito di iniziativa e se possibile chiediamo di inviare un curriculum per presa visione. Il tempo richiesto è a discrezione del volontario.

Città: Prato

referente: Monica Innocenti
tel.: 331508129
e-mail: crisalidedoro@libero.it

Ci occupiamo di cultura di genere con circoli letterari, doposcuola per bambini normodotati, laboratori di arti creative. Cerchiamo volontari sensibili a tutto quello che è cultura e con spirito di iniziativa. Se possibile chiediamo di inviarci un curriculum. Il tempo a disposizione è quello che il volontario potrà concedere.

Città: Pisa

referente: Erica Simi
tel.: 3284010530 solo whatsapp
e-mail: info@gattimammoni.it

L'associazione Gatti Mammoni si occupa di un rifugio di gatti , prevalentemente l'attività svolta riguarda le pulizie e l'accudimento dei nostri ospiti. Fuori dal rifugio si cercano anche persone da inserire negli eventi: raccolte cibo e banchini

Città: Firenze

referente: Matteo Baldassini
tel.: 055580319
e-mail: uicfi@uicifirenze.it

Le attività principali svolte dai volontari presso la Sezione di Firenze dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti consistono in: accompagnamento dei soci (sia in auto che a piedi), supporto ai soci per lettura documenti o trascrizione in formato digitale, supporto generale nelle attività quotidiane per il quale le persone con disabilità visiva potrebbero avere difficoltà. Il tempo richiesto varia in base al tipo di attività, in generale si richiede la disponibilità per almeno 2-3 ore.

Città: Calcinaia

referente: Federica Masini
tel.: 3286440529
e-mail: cerchiamoaps@gmail.com

L'Associazione noprofit "CerchiAmo" APS cerca volontari come ausiliari per servizio mensa e pulizie, ma anche educatori per fascia di età 3-5. Vogliamo crescere insieme alle famiglie a cui offriamo un servizio a tutto tondo, dall'uscita da scuola, per chi non ha appoggi, il pranzo per i bambini e il servizio di sostegno ai compiti e attività ricreative. Il nostro è un ambiente dinamico, che si sta trasformando e cerca persone attive come te, con il desiderio di mettersi al servizio di chi è piccolo e richiede cura ed attenzioni oppure è vulnerabile perché ha un disturbo specifico dell'apprendimento. Noi crediamo che prenderci cura concretamente della nostra comunità, con servizi e corsi, crei la fiducia necessaria a sviluppare un clima di solidarietà e cooperazione, i mattoni più solidi su cui costruire una comunità educante fondata sulla convivenza armoniosa e pacifica in cui ogni singolo essere umano si sviluppa in piena libertà.

Città: Cascina

referente: Alessandra Gargiulo
tel.: 3427838493
e-mail: dimenteinmente@gmail.com

Siamo un'associazione con sede in Cascina (Pisa) che tutela e si occupa di persone con disturbi psichiatrici, pratichiamo l'auto-aiuto tutte le settimane ed altre attività come la mindfulness, le camminate consapevoli e corsi di arte-terapia. I volontari che ci contatteranno potranno essere coinvolti nelle attività da noi proposte, inoltre è richiesta attività di sostegno e supporto psicologico a persone che vivono una condizione sociale di disagio, in quanto sole. Quindi sarà richiesto di passare semplicemente del tempo insieme a loro e magari accompagnarli a fare la spesa o a prendere un caffè e scambiare due chiacchiere. Il tempo richiesto da dedicare sarà concordato a seconda delle esigenze e delle necessità di ogni specifica situazione, in ogni caso non più di 3/4 ore settimanali.

Città: Grosseto

referente: Paolo Varesi
tel.: 3313781078
e-mail: grosseto.vol@assopolizia.it

O.d.V. della Associazione Nazionale della Polizia di Stato, se condividi lo spirito di lealtà e rispetto delle regole e leggi che permettono il quieto vivere in questa società, e vuoi adoperarti per essere utile nei momenti di bisogno, contattaci. Siamo iscritti alla Protezione civile Nazionale e, facciamo parte del Coordinamento provinciale. Siamo presenti sul territorio ogni volta che viene richiesto l'intervento. Diventa volontario con Noi, una esperienza unica.

Città: Arezzo

referente: Bruna Cantaluppi
tel.: 3343262975
e-mail: donneinsiemear.23@gmail.com

Cerchiamo volontarie/i disponibili a dare una mano per organizzare eventi, per raccolta fondi in particolare mercatini di beneficenza e per le altre attività dell'associazione.

Città: Siena, Grosseto

referente: Raffaella Ruscitto
tel.: 3927894859
e-mail: sienail@inwind.it

AIL Siena Grosseto, sezione interprovinciale dell'Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, ricerca volontari nelle province di Siena e Grosseto disposti a partecipare attivamente alle campagne nazionali "Stelle di Natale" e "Uova di Pasqua", in veste di responsabili/referenti locali o quali semplici sostenitori delle iniziative.

Città: Montecatini Terme

referente: Giovanna Sottosanti
tel.: 3492809260
e-mail: info@365giornialfemminile.org

Si ricercano volontari con competenze digitali, in particolare per quanto riguarda la gestione e pubblicazione di contenuti sulle pagine social dell'Associazione. Il volontario/volontaria potrà contare sulla presenza di figure competenti in materia e in ambito digitale e potrà usufruire di un'iniziale formazione specifica. Dopo un primo colloquio di conoscenza e di condivisione, il tempo richiesto potrà essere di poche ore a settimana che potrebbero diventare anche collegamenti da remoto.

Città: Prato

referente: Daniela Sapio
tel.: 3294747470
e-mail: info@centrodisolidarietaprato.it

I nuovi volontari potranno essere coinvolti in tutte le attività che il Centro offre: gruppi di auto-aiuto, progetti nelle scuole, corsi di Training Autogeno, Bioenergetica e Yoga, percorsi di gruppo sull'autostima, laboratori artistici ed espressivi, cineforum, sportelli d'ascolto per giovani e per persone LGBTQIA+, progetti in collaborazione col Centro Antidiscriminazione della Provincia di Prato, trekking, passeggiate, giochi, tornei, lotterie, mercatini di beneficenza. Il tempo richiesto è a discrezione dei singoli volontari. Le nostre attività si svolgono tutti i giorni della settimana durante tutto l'anno eccetto il mese di agosto.

Città: Chiusi

referente: Fabio Flamini
tel.: 0578226857
e-mail: chiusi@pubblicheassistenzesenesi.it

Il volontario opportunamente formato effettuerà trasporti sociali e sanitari alla guida di mezzi appositamente attrezzati. A seguito di adeguata formazione e tirocinio conseguirà l'idoneità al soccorso di base o avanzato, in conformità alla legislazione vigente, potendo quindi effettuare anche servizi di emergenza. Relativamente alla protezione civile, il volontario sarà opportunamente formato in modo da essere impegnato nelle emergenze a carattere Comunale; Regionale o Nazionale A seconda del tempo a disposizione e delle esigenze verrà assegnato al volontario il servizio più appropriato.

Città: Firenze, Pontedera, Viareggio

referente: Maddalena Grassi
tel.: 335 5858063
e-mail: segreteria@tidoaiuto.it

È stato definito che l'avvio dei lavori dell'Associazione, inteso come punto informativo (sportello), si svolgerà a partire del mese di ottobre 2023 presso le seguenti tre sedi ospedaliere: · Terapia Intensiva di Careggi · Terapia Intensiva di Pontedera · Struttura di riabilitazione intensiva di Viareggio Le tre strutture rappresentano al momento tre modelli organizzativi di riferimento nel percorso della persona in gravi condizioni ricoverata in un reparto intensivo. Da qui la necessità di arruolare i primi Volontari! I volontari saranno formati per aiutarli a recepire non solo disagio e preoccupazione ma anche problematiche e bisogni da riportare successivamente condividendoli con un sanitario volontario dell'Associazione. Il tempo richiesto è quello a disposizione dei volontari.

Città: Lucca

referente: Federica Lucchesi
tel.. 3356966192
e-mail: villaggioamici@gmail.com

La nostra associazione di volontariato supporta il Villaggio del Fanciullo di Lucca che ospita minori non accompagnati. Sono ragazzi in età scolare che frequentano scuole medie e superiori ed il volontario potrà aiutare i ragazzi nello studio durante le ore pomeridiane almeno una volta alle settimana per un paio di ore . I ragazzi ospiti praticano attività sportive ed il volontario potrà sostenere un turno di accompagnamento e recupero dalle varie palestre, campi sportivi, piscine. Il Villaggio del Fanciullo si trova sulle mura urbane di Lucca ed il volontario potrebbe unirsi ai ragazzi più piccoli per un giro ricreativo in centro o per condividere momenti di svago con giochi da tavolo o altro.

Città: Pontassieve, Pelago, Fiesole, Rignano sull'Arno

referente: Vanda Pieri
tel.: 055/832441
e-mail: uffici.amministrativi@croceazzurra.org

Il volontario sarà coinvolto a sua scelta, nel: -settore sociale: con servizi di trasporto e accompagnamento diversamente abili, supporto alle campagne di screening di ISPRO, attività collegate al banco alimentare e supporto a tutte le attività sociali in generale promosse dall'Associazione tra cui attività socializzanti -settore sanitario; servizi su ambulanza di emergenza, ambulanza trasporto ordinario, servizi di accompagnamento (anche in autovettura) pazienti presso strutture ospedaliere. Il volontario sarà formato dai nostri formatori d'Associazione con rilascio di attestazione BLS e BLSD. -settore di protezione civile: interventi sul territorio di nostra competenza e, con formazione, su servizi di AIB. Non c'è un limite minimo richiesto....anche solo un'ora al mese è preziosa!

Città: Firenze

referente: Sara Eisa
tel.: 3345333803
e-mail: info@sconfinandointoscana.it
sito: www.sconfinandointoscana.it

L'associazione Sconfinando APS è alla ricerca di persone che abbiano a cuore lo sviluppo culturale del proprio territorio (Toscana) e desiderino di contribuire nel proprio tempo libero offrendo competenze e conoscenze per i progetti portati avanti dall’associazione a partire dal 2008. Riceviamo molte richieste per le nostre attività (descritte nel sito www.sconfinandointoscana.it ) e speriamo con il vostro aiuto di riuscire a soddisfare il desiderio di cultura delle famiglie e dei ragazzi e delle ragazze che si rivolgono a noi! L’associazione offre la possibilità di diventare volontari per: supportare insegnanti in percorsi di teatro in inglese per bambini e ragazzi; collaborare nell’ideazione di passeggiate con attività culturali e ludiche volte a valorizzare la storia locale; contribuire allo sviluppo di attività sul racconto autobiografico della comunità di "Vite in autostop"; entrare a far parte dell’associazione supportando la comunicazione e lo sviluppo di nuovi progetti con le proprie idee. Se siete interessati a saperne di più e a donare un po' del vostro tempo per qualcuna di queste attività, potete contattarci telefonicamente e fisseremo un incontro per conoscerci.

Città: Castelfranco di sotto, Empoli, Fucecchio, Montespertoli, San Miniato, Santa Croce S/A,

referente: Cecilia Carloni
tel.: 3331022664
e-mail: info@avoevi.it

2 ore la settimana per alleggerire la solitudine e il disagio di persone fragili. Offriamo il nostro servizio presso l'ospedale di Empoli, alcune residenze sanitarie assistenziali nella zona del Valdarno inferiore e di Montespertoli e negli appartamenti a bassa intensità psichiatrica.

Il servizio AVO vuole assicurare una presenza amichevole, offrendo ai malati durante la loro degenza, ai loro familiari, agli ospiti delle residenze per anziani, calore umano, ascolto,  compagnia: un aiuto per lottare contro la sofferenza della malattia e della solitudine.
Inoltre, l’AVO non sostituisce chi già lavora nelle strutture, ma collabora per la migliore umanizzazione delle strutture stesse ponendo il ricoverato al centro di ogni nostra attività.

 

Città: Grosseto

referente: Ezio Giuseppe De Lilla
tel: 3401136786
e-mail: eziogd@gmail.com

Desideriamo associare nuove persone di qualsiasi età e cultura , per un'azione di volontariato generale a Grosseto e Provincia . Richiesta quota associativa è attività giornaliera , a discrezione del volontario. Per quanto riguarda i nostri progetti in Medio Oriente si ricercano : Infermieri, Psicologi, Medico generico, Pediatra,  Ginecologo.

Città: Pistoia

referente: Angela Diodato, Elena Bruni
tel.: 3473064225
e-mail: info@didaitalia.org

DIDA ha bisogno del tuo contributo per valorizzare le relazioni sociali e creare un'Altra Comunità! DIDA si occupa di creare buone relazioni attraverso la danza. Il volontario potrà mettere a disposizione le proprie capacità personali e professionali così da sostenere la mission di DIDA e favorirne la crescita. Il volontario potrà seguire come DIDA costruisce la programmazione dei laboratori di danza e di inclusione sociale. I volontari di DIDA hanno competenze diverse a seconda del ruolo che svolgono all'interno dell'ente. Il volontario si troverà in un ambiente di scambio e confronto nel quale sarà fondamentale nell'opera di organizzazione delle attività come ad esempio: diffusione dei diritti sociali, attività di raccolta fondi e attività promozionali, gestione dei social, creazione di oggetti per le raccolte fondi, relazioni con enti locali, progettazione per bandi. I volontari potranno partecipare alle riunioni per l'organizzazione del lavoro di DIDA, confrontandosi in plenaria sulle azioni da svolgere e sulla programmazione delle attività dell'ente. Il tempo che chiediamo di mettere a disposizione dipende dalle proprie disponibilità, il volontariato per DIDA è svolto a titolo gratuito. DIDA desidera condividere con i volontari i propri valori per favorire la creazione di un'Altra Comunità influenzando il cambiamento della sociatà attraverso nuove pratiche sociali e artistiche virtuose. L'implementazione di laboratori sarà svolta specificamente da volontari insegnanti di danza: a loro sarà richiesta una partecipazione di almeno tre settimane per solgere i laboratori.

Città: Firenze

referente: Domenica Mazza

tel.: 3513635159
e - mail: volontariato@oxfam.it

Contribuisci anche tu a combattere le disuguaglianze e le ingiustizie!   

Unisciti al team dei volontari/e Oxfam per organizzare la terza edizione dell’Oxfam festival 2024 a Firenze.  

Oxfam, attraverso il suo operato a livello globale e nazionale, è da anni impegnata a denunciare l’acuirsi delle disuguaglianze e a contrastarle attraverso interventi programmatici e campagne di opinione volti a promuovere politiche e pratiche in grado di garantire un futuro equo per tutti.   

A partire dal 2022 Oxfam ha realizzato un nuovo format l’Oxfam Festival. Il Festival vuole essere un luogo in cui Oxfam possa raccontarsi al grande pubblico e stimolare un dialogo con rilevanti attori nazionali e internazionali accendendo i riflettori su alcuni temi di particolare attualità e rilevanza.   

L’Oxfam Festival 2024 - arrivato alla sua terza edizione - avrà come tema le disuguaglianze in particolare quella della Giustizia Economica, avrà luogo il 25 e il 26 ottobre, a Firenze, presso l’Istituto degli Innocenti e in Piazza Santissima Annunziata.  

L'Oxfam Festival nelle sue diversificate forme espressive - dibattiti con rappresentanti istituzionali, accademici e della società civile, performance artistiche, laboratori didattici, workshop, interviste ad autori e testimoni privilegiati – declinerà il tema della giustizia economica partendo dal lavoro condotto da Oxfam Italia a livello nazionale e in Paesi del Sud del mondo fornendo analisi e proposte per la realizzazione di una “economia umana” realmente al servizio di tutti e per il bene dell’intera collettività. Si racconterà il fenomeno della disuguaglianza in Italia attraverso i numeri e la voce degli esperti, ma anche coinvolgendo attori della società civile, della business community, del mondo scolastico e delle università. Verranno diffuse storie e testimonianze di chi sulla propria pelle vive ingiustizie e si racconteranno best practice per vincere le disuguaglianze. Verranno coinvolte voci del mondo culturale e artistico per la creazione di contenuti, momenti di intrattenimento, dibattiti e tavole rotonde che raccontino al pubblico storie di cambiamento. Si offriranno momenti di confronto anche tra voci e posizioni diverse su tematiche quali lavoro, diritti, uguaglianza. L’evento sarà patrocinato dalla Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Consiglio Regionale. Inoltre, sarà promosso da partner come Unicoop, Lavazza, Fondazione CRF, Publiacqua, Valoritalia e Princes.   

Le attività a cui prenderanno parte i volontari/e saranno:   

  1. Allestimento banchetti di sensibilizzazione sulle tematiche di Oxfam - Giustizia di genere, Giustizia climatica, acqua come risorsa vitale e disuguaglianze - in Piazza Santissima Annunziata;   
    • Coinvolgimento della cittadinanza nel realizzare attività interattive sui temi di Oxfam  
    • Supporto agli artisti che si esibiranno nella Piazza durante i due giorni del Festival   
  2. Supporto agli ospiti, ai relatori e ai partecipanti:  
    • Supporto ai relatori dei panel  
    • Segreteria  
    • Supporto ai partecipanti in sala   
    • Gestione dei coffee break   
    • Distribuzione dei gadget   
    • Supporto tecnico (microfoni, foto ect.)   
  3. Serate di intrattenimento presso Cinema la Compagnia, Caffe letterario le Murate e Giunti Odeon:   
    • Supporto ai relatori e artisti che si esibiranno  
    • Accoglienza all’entrata o all’uscita   
    • Distribuzione di gadget   

Rivolto ai ragazzi/e a partire dai 18 anni che abitano a Firenze o provincia, si accettano anche candidature da altre città ma verranno valutate in un secondo momento.  

Non sono previsti rimborsi spese, ma si valuteranno casi specifici. 

Il periodo di svolgimento sarà dal 24/10/24 al 26/10/24  

Per partecipare invia una mail a volontariato@oxfam.it indicando nell’oggetto della mail “Candidatura Oxfam Festival 2024-Cesvot”, sarete poi ricontattati per accedere alla formazione.   

Città: Firenze

Spesa a domicilio o accompagnamento alla spesa. Impegno flessibile su disponibilità volontario nel Quartiere 3 Gavinana e Quartiere 4 Isolotto - Legnaia.

Città: Corsagna, Borgo a Mezzano

referente: Umberto Tagliasacchi
tel.: 0583832020
e-mail: umberto.tagliasacchi@misericordiacorsagna.it

La Misericordia di Corsagna si occupa da molti anni, in collaborazione con la USL Toscana Nord Ovest Sanità Mentale Adulti ed altri enti e fondazioni sul territorio, di accompagnare utenti diversamente abili nei percorsi di autonomia abitativa "Dopo di Noi". Le attività si svolgono per più giorni nella settimana presso il Centro Sportivo di Corsagna e presso le abitazioni adibite a questi progetti. I ragazzi sono accolti dal tutor ed accompagnati a svolgere attività diurne come l'agricoltura sociale con un professionista, raccogliere e vendere i prodotti agli abitanti del paese, cucinare, pulire i locali, fare la spesa e partecipare ad attività ed eventi sul territorio. I ragazzi sono in gruppi di 5-10 ragazzi che per 4 giorni la settimana si ritrovano a Corsagna per questo progetto. I volontari accompagneranno i tutor, gli esperti in agricoltura sociale e lo psicologo in un percorso dedicato all'acquisizione di abilità e competenze per il miglioramento delle competenze psico-emotivo-sociali.

Città: Poppi

referente: Pasquale Berni
tel.: 0575529888 (in caso di mancata risposta la chiamata verrà gestita nel più breve tempo possibile)
e-mail: presidente@misericordiapoppi.it

La Misericordia di Poppi è un’associazione di volontariato che opera tutta una serie di servizi ed attività assistenziali a favore della popolazione del Comune di Poppi e dei territori limitrofi, avvalendosi di prestazioni personali e volontarie dei propri aderenti. Solidarietà, amore verso gli altri, spirito di sacrificio, collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni sono i valori di base che animano la nostra associazione. Nel nome Misericordia è racchiuso tutto ciò, difatti “miseri cor dare” non significa altro che dare il cuore ai miseri.

Città: Rosignano Marittimo, Castellina Marittima

referente: l.cecchini@anpasrosignano.it
tel.: 0586 792929 (whatsapp Cecchini 348 548 2869 )
e-mail: l.cecchini@anpasrosignano.it

Servizio di trasporto disabili in luoghi sanitari e centri diurni, consegna della spesa a domicilio in collaborazione con coop, servizio ambulanza ordinaria e di emergenza con e senza medico a bordo, presidio estivo sulla spiaggia in collaborazione con vigili del fuoco, servizio di protezione civile, ricerca dispersi con e senza cane, antincendio boschivo, assistenza feste e manifestazioni paesane, sportello di ascolto antiviolenza.

Città: Firenze

referente: Giovanna Riboli
tel.: 3336079068
e-mail: giovanna.riboli@gmail.com

Ricerchiamo per il nostro gruppo vocale Minima Choralia nuovi volontari per l'ampliamento dell'organico. I progetti concertistici per l'anno 2023/24 prevedono l'esecuzione di brani di canto gregoriano e di brani di Ildegarda von Bingen. E' necessaria precedente esperienza corale.

Città: Pietrasanta

referente: Rossella Gamba
tel.: 3714772783
e-mail: info@recuperarti.org

L'associazione RecuperARTI gestisce un Centro di Riuso Creativo a Pietrasanta dove vengono raccolti e immagazzinati materiali non strutturati, di recupero e di scarto, per poi essere ridati a scuole, altri enti non profit e artisti, attivando un processo di recupero creativo e sostenibile. A RecuperARTI inoltre vengono organizzati laboratori creativo educativi e Mostre. RecuperARTI cerca volontari che aiutino a gestire l'attività ordinaria dell'Associazione, dalla raccolta materiali, all'organizzazione dei laboratori e degli eventi e alla gestione dei canali online (sito e social media). Le attività svolte varieranno a seconda degli interessi specifici del volontario. Il volontario verrà affiancato da esperti dell'Associazione che saranno di supporto e condivideranno le loro competenze per arricchire l'esperienza e renderla più formativa.

Città: Casciana Terme Lari

referente: Carla Chiaramonti
tel.: 3203264838
e-mail: c.chiaramonti@centrostudi.net

Entra in un Mondo di Natura e Sostenibilità con ADAyur! Hai mai desiderato di dedicare il tuo tempo alla Natura all’aria aperta, contribuendo attivamente ad un progetto creativo e significativo sulla Terra, nella terra? ADAyur, fattoria didattica ispirata all'Ayurveda immersa nella campagna toscana, è un luogo unico che fonde l’antica saggezza con un futuro responsabile. Se la terra, la natura e la sostenibilità sono la tua passione, ti invitiamo a unirti a noi in questa straordinaria avventura di volontariato, dove avrai l'opportunità di coltivare il futuro in perfetta armonia con la natura. Come volontario, sarai protagonista delle attività di: Orto: Seminare, piantare, diserbare e raccogliere frutta, verdura e erbe aromatiche Semenzaio: piantare e curare semi per la futura coltivazione Manutenzione degli spazi: potatura e pulizia Questa è un'opportunità straordinaria per creare un impatto positivo sul nostro pianeta e acquisire nuove competenze durante il percorso. Offriamo un ambiente di apprendimento e crescita personale, circondato da persone che condividono alti ideali e abbracciano un profondo impegno nel percorso di sviluppo umano e spirituale. Inoltre, il vitto e l'alloggio sono forniti da noi. Se lo desideri, avrai anche la possibilità di partecipare alle pratiche di meditazione mattutine. Unisciti a noi e insieme sosterremo la Terra e il benessere di tutti!

Città: Prato

referente: Monica Pratesi
tel.: 0574 36006
e-mail: info@pamat.org

L’associazione ricerca volontari maggiorenni per attività pomeridiane con minori presso la sede (promozione della socializzazione e aiuto nei compiti; qualifica richiesta ai volontari: nessuna in particolare) e/o per attività presso scuole di ogni ordine e grado (promozione del benessere, dei diritti dell’infanzia e della legalità; qualifica richiesta ai volontari: essere psicologi o avvocati iscritti ai rispettivi albi di appartenenza). L’impegno orario varia a seconda del progetto a cui si prenderà parte (https://www.pamat.it/progetti.html)

Città: Lucca

referente: Buonomo
tel.: 3779430541
e-mail: apkitalia@yahoo.com

Il volontario parteciperà a un'attività di insegnamento dei diritti presso scuole locali. Questa attività coinvolgerà il volontario nell'insegnamento di concetti legati ai diritti umani, civili e sociali a studenti di diverse fasce d'età. Il volontario dovrà dedicare circa 5-6 ore alla settimana per condurre le lezioni. Le lezioni potrebbero coprire argomenti come la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, i diritti dell'infanzia, la diversità e l'inclusione, la giustizia sociale e altri temi rilevanti. Il volontario potrebbe utilizzare metodi interattivi, presentazioni, discussioni di gruppo e altre attività educative per coinvolgere gli studenti e favorire la comprensione dei concetti legati ai diritti. Inoltre, il volontario potrebbe essere coinvolto nella preparazione del materiale didattico, nella valutazione degli studenti e nella collaborazione con gli insegnanti per garantire un'esperienza educativa completa e significativa. L'obiettivo principale sarà quello di promuovere la consapevolezza e la comprensione dei diritti umani tra gli studenti, incoraggiando un ambiente scolastico che valorizzi la diversità e il rispetto reciproco.

Città: Grosseto

referente: Sandro Pieri
tel: 3271868473
e-mail: atleticomaremma@gmail.com

L'Atletico Maremma APS è una storica associazione che promuove sport e gruppalità nella città di Grosseto. Attualmente ci ritroviamo in una squadra calcistica - calcetto a 5 o 7 - e ci alleniamo una volta a settimana. Promuoviamo tornei territoriali amatoriali popolari nel territorio rivolti ad includere anche coloro i quali per varie ragioni difficilmente fanno parte dei tornei amatoriali già presenti. Cerchiamo volontari che possano far crescere la nostra associazione per promuovere anche altri sport! Abbiamo bisogno anche di aiuto per la parte burocratico/amministrativa che non è il nostro forte.. Scrivici una email e ti ricontatteremo.

Città: Firenze

referente: Patrizia Cortevesio
tel.: 0552001292
e-mail: amministrazione@palliumonlus.org

Cerchiamo giovani volontari per la gestione dei nostri social ( Facebook e Istagram ). E' un attività che si può fare da remoto con l'impegno massimo di 1 ora la settimana . Frequentare l'associazione, in base alle proprie possibilità, sarebbe utile a svolgere meglio questo tipo di attività.

Città: Firenze

referente: Stefano Pilato
e-mail: segreteria@acisjf-firenze.it
tel.: 055294635

Dopo una prima fase di formazione, orientamento e osservazione, il volontario potrà perseguire diverse attività all'interno del centro di ascolto come segue: - Sono previsti colloqui con utenti in carico al centro di ascolto “Help Center” e/o accolti presso l’accoglienza “Casa Serena” volti ad aiutare le persone a raggiungere l’auto realizzazione superando la mentalità di aiuto assistenzialistico. Si tratta di un ascolto attivo ed empatico con sospensione del giudizio. Tutti gli interventi che vengono erogati devono garantire all'individuo di essere e rimanere sempre protagonista in cammino verso il proprio inserimento nel contesto sociale; - orientamento e accompagnamento ai servizi del territorio che forniscono assistenza a coloro che si trovano in condizioni di marginalità; segretariato sociale; servizi di accoglienza emergenziale, servizi di base (mense, docce, reperimento indumenti), assistenza sociale e sanitaria, psicologica, assistenza legale e burocratica; - attività di supporto e orientamento alla formazione linguistica; formazione professionale; alla valutazione delle competenze e alla ricerca del lavoro;  - espletamento di pratiche amministrative e burocratiche; - distribuzione di beni per l'igiene della persona e di prima necessità, titoli viaggio, sostegno economico strutturato; - partecipazione all’organizzazione ed all’implementazione di eventi ed attività svolte dall'associazione per sensibilizzare la comunità rispetto alle seguenti tematiche: violenza di genere, parità dei diritti, immigrazione, volontariato. - partecipazione agli incontri di staff e ai momenti di formazione organizzati per gli operatori all'interno dell'associazione; - archiviazione tramite diario elettronico “Anthology”, strumento di cui l’Help Center si avvale per registrare dati anagrafici e biografici dell’utenza. Lettura, analisi qualitativa e quantitativa di tali dati costituisce parte integrante dell’analisi riportata al punto precedente.

Città: Casciana Terme, Lari

Entra in un Mondo di Natura e Sostenibilità con ADAyur! Hai mai desiderato dedicare il tuo tempo alla Natura all’aria aperta, contribuendo attivamente ad un progetto creativo e significativo sulla Terra, nella terra? ADAyur, fattoria didattica ispirata all'Ayurveda immersa nella campagna toscana, è un luogo speciale che fonde l’antica saggezza con un futuro responsabile. Se la terra, la natura e la sostenibilità sono la tua passione, ti invitiamo a unirti a noi in questa straordinaria avventura di volontariato, dove avrai l'opportunità di coltivare il futuro in perfetta armonia con la natura. Come volontario, sarai protagonista delle attività di: - orto: seminare, piantare, diserbare e raccogliere frutta, verdura e erbe aromatiche - semenzaio: piantare e curare semi per la futura coltivazione - manutenzione degli spazi: potatura e pulizia Questa è un'opportunità straordinaria per creare un impatto positivo sul nostro pianeta e acquisire nuove competenze durante il percorso. Offriamo un ambiente di apprendimento e crescita personale, circondato da persone che condividono alti ideali e abbracciano un profondo impegno nel percorso di sviluppo umano e spirituale. Inoltre, il vitto e l'alloggio sono forniti da noi. Se lo desideri, avrai anche la possibilità di partecipare alle pratiche di meditazione mattutine. Se desideri far parte di questo progetto, compila il modulo al seguente link: Unisciti a noi e insieme sosterremo la Terra e il benessere di tutti!

Città: Prato

Referente: Elena Crispino
e-mail: info@modidiessere.it
tel.: 3389699100

Cerchiamo volontari che possano contribuire nell'assistenza e nel supporto a persone con neurodivergenze (autismo lieve, ADHD, DSA, ...), con focus su bambini e ragazzi fino a 15 anni e loro famiglie.

Non si richiedono conoscenze o competenze specifiche riguardo le neurodivergenze o l’autismo, ma semplicemente empatia, capacità di ascolto, flessibilità e interesse alle attività con bambini
Esperienza in ambito educativo e/o psicologico, potrebbero essere preferibili, ma non necessarie, dato che l’associazione offrirà una formazione specifica ai propri volontari.

Attività principali:

  • Fornire supporto emotivo, educativo e sociale.
  • Affiancamento ad esperti o psicoterapeuti per le attività di gruppo, che promuovano l'interazione sociale e lo sviluppo di abilità, specialmente progettate per i bambini e/o loro famiglie.
  • Aiutare nell'organizzazione di eventi pubblici per aumentare la consapevolezza sulle neurodivergenze, con attività adatte ai bambini e informative per le famiglie.
  • Supporto nella gestione dei centri estivi, con laboratori, attività varie, escursioni e interventi terapeutici

Impegno Temporale:

  • Minimo 4 ore settimanali, flessibile in base alla disponibilità del volontario.

***Per centro estivo almeno 10 ore settimanali.

Offriamo un'opportunità di crescita personale e professionale nel campo dell'educazione, grazie all’affiancamento di esperti nel campo e la formazione specifica, che aiuterà a capire come approcciarsi adeguatamente alle menti che percepiscono, sentono, funzionano e comunicano in modo diverso. 

Città: Arezzo

referente: Luciana Checcucci
tel.: 3496538513
e-mail: luciana46.lc@gmail.com

L'associazione si occupa di promozione dell'accoglienza rivolta in modo particolare alle fragilità delle persone minori di età e delle loro famiglie. I volontari saranno coinvolti nella ideazione e nella promozione di momenti di approfondimento e di socializzazione che permettano la costituzione di una comunità accogliente. Il tempo da dedicare all'associazione sarà di esclusiva scelta di ciascun volontario e le attività riguarderanno l'organizzazione di convegni, eventi legati ai tema nonché attività di ricerca volte alla strutturazione di una bibliografia e di una filmografia .

Città: Pontedera

referente: Giovanni Callori di Vignale
e-mail: presidente@rete-regionale-toscana-usm.it
tel.: 3927624059
sito: www.rete-regionale-toscana-usm.it

L'associazione "RETE REGIONALE TOSCANA UTENTI SALUTE MENTALE OdV" formata solo da utenti inseriti in percorsi di recovery che provano a far valere i propri diritti è alla ricerca di :  n. 1 volontario per la realizzazione sito web tramite CMS Wordpress ( attività svolta da remoto in totale autonomia ) n. 1 volontario per consulenza legale ai soci (attività di supporto al Consiglio Direttivo svolta da remoto 1 giorno a settimana ) n. 1 volontario per consulenza previdenziale ai soci (attività di supporto al Consiglio Direttivo  svolta da remoto 1 giorno a settimana ) n. 1 volontario Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica (in supporto al Consiglio Direttivo nella progettazione di attività da far svolgere ai Gruppi di Auto Mutuo Aiuto )   n. 1 volontario iscritto all'ordine dei giornalisti per ufficio stampa (attività di supporto al Presidente svolta da remoto 1 giorno a settimana ) n. 1 volontario esperto in crowdfunding (attività di supporto al Consiglio Direttivo svolta da remoto 1 giorno a settimana )

Città: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Prato, Pistoia, Siena, Empoli

referente: Maria Calderai
e-mail: toscana@avis.it
tel.: 055 2398624

Avis è la più antica e radicata associazione di volontari del sangue del Paese. Da quasi 100 anni promuove la solidarietà attraverso la donazione volontaria, anonima, gratuita e responsabile. Con 183 sedi sul territorio regionale, 71 mila donatori e 100mila donazioni all’anno, Avis Regionale Toscana contribuisce all’autosufficienza e alla sostenibilità del Sistema Sangue Toscano, svolgendo attività di promozione, chiamata e prenotazione della donazione di sangue e plasma. Grazie all’impegno costante dei nostri volontari Avis garantisce in sicurezza l’approvvigionamento sangue e plasma per il Sistema Sanitario Regionale e la continuità nella produzione di fondamentali farmaci salvavita per i pazienti che ne hanno bisogno. Oggi più che mai, vista la situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, cerchiamo: donatori volontari per la donazione di sangue e/o plasma presso le Strutture trasfusionali della regione e soci volontari disponibili a partecipare con continuità alla vita associativa per supportare e /o gestire le varie attività della sede Avis del proprio territorio. Ti aspettiamo!

Città: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Prato, Pistoia, Siena, Empoli

referente: Maria Calderai
e-mail: toscana@avis.it
tel.: 055 2398624
sito: https://www.avistoscana.it/menuprincipale/diventa-donatore/sedi-avis

 

 

Avis è la più antica e radicata associazione di volontari del sangue del Paese. Da quasi 100 anni promuove la solidarietà attraverso la donazione volontaria, anonima, gratuita e responsabile. Con 183 sedi sul territorio regionale, 71 mila donatori e 100mila donazioni all’anno, Avis Regionale Toscana contribuisce all’autosufficienza e alla sostenibilità del Sistema Sangue Toscano, svolgendo attività di promozione, chiamata e prenotazione della donazione di sangue e plasma. Grazie all’impegno costante dei nostri volontari Avis garantisce in sicurezza l’approvvigionamento sangue e plasma per il Sistema Sanitario Regionale e la continuità nella produzione di fondamentali farmaci salvavita per i pazienti che ne hanno bisogno. Oggi più che mai, vista la situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, cerchiamo: donatori volontari per la donazione di sangue e/o plasma presso le Strutture trasfusionali della regione e soci volontari disponibili a partecipare con continuità alla vita associativa per supportare e /o gestire le varie attività della sede Avis del proprio territorio. Ti aspettiamo!

Città: Pontedera, Pisa

referente: Remo Pasquinucci
e-mail: ashap@interfree.it
tel.: 058755955

TAXI AMICO DEL DISABILE:   A Pontedera in provincia di Pisa, trasportiamo persone con disabilità grave e non autosufficienti in Valdera permettendogli di spostarsi agevolmente su un mezzo attrezzato, per godere del proprio tempo libero e svolgere liberamente  le loro attività quotidiane. Siccome questo servizio viene svolto dai volontari che possiedono la patente B ,sono una risorsa essenziale e ne siamo alla ricerca continuamente. Il servizio viene svolto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.

referente: Giovanni Callori di Vignale
e-mail: presidente@rete-regionale-toscana-usm.it
tel.: 3927624059

L'associazione "RETE REGIONALE TOSCANA UTENTI SALUTE MENTALE OdV" formata solo da utenti inseriti in percorsi di recovery che provano a far valere i propri diritti è alla ricerca di :  
n. 1 volontario per la realizzazione sito web tramite CMS Wordpress ( attività svolta da remoto in totale autonomia ) 

n. 1 volontario per consulenza legale ai soci (attività di supporto al Consiglio Direttivo svolta da remoto 1 giorno a settimana ) 

n. 1 volontario per consulenza previdenziale ai soci (attività di supporto al Consiglio Direttivo  svolta da remoto 1 giorno a settimana ) 

n. 1 volontario Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica (in supporto al Consiglio Direttivo nella progettazione di attività da far svolgere ai Gruppi di Auto Mutuo Aiuto )   

n. 1 volontario iscritto all'ordine dei giornalisti per ufficio stampa (attività di supporto al Presidente svolta da remoto 1 giorno a settimana ) 

n. 1 volontario esperto in crowdfunding (attività di supporto al Consiglio Direttivo svolta da remoto 1 giorno a settimana )

 

 

Città: Firenze

referente: Alessandra Dalpozzo
tel.: 3335997040
e-mail: admmadregenerale@gmail.com

La Grains of Light ODV si occupa di animazione missionaria, in particolare a favore delle missioni in Indonesia e Colombia, delle Francescane Ancelle di Maria nello stile di un cammino di fraternità e spiritualità caratterizzato dallo spirito francescano. Per il sostegno alla comunità in Indonesia, ad Atambua, cerchiamo volontari disponibili all'insegnamento dell'italiano on line, con la possibilità di un periodo presso al nostra comunità in missione.

Città: Grosseto

referente: Rosanna Rondelli
tel.: 3933098863
e-mail: info@amicidizanzibaredelmondo.org

si richiedono volontari per le seguenti attività:

Supporto Segreteria

Diffusione associazione e Diffusione 5x1000

Organizzazione Eventi e diffusione evento

Partecipazione ad Eventi 

Addetto partecipazione Bandi

Lavoro sul social 

Raccolta fondi e attività promozionali

94%

Magari ci pensi da un po'... e non sei l'unico, infatti più del 94% dei toscani
considera il volontariato fondamentale o importante per il buon funzionamento
della società.*

200.000

Senti che vuoi fare qualcosa per gli altri, non sei il solo. Più di 200.000
toscani hanno manifestato l'intenzione di fare volontariato.*

450.000

Vorresti cambiare le cose ma non sai come fare... puoi iniziare a farlo da subito
insieme a 450.000 volontari attivi in tutta la Toscana.*

Il volontariato è una scelta che cambierà gli altri,
cambierà te e il mondo in cui vivi, rendendolo migliore.

Diventa volontario