Passa all'azione,
diventa volontario

Con il volontariato fai qualcosa
di grande per te e per gli altri.

Cesvot mette a tua disposizione un servizio
di accompagnamento personalizzato.

Insieme ai nostri operatori delle Delegazioni territoriali potrai individuare l'associazione nella quale svolgere attività di volontariato in base ai tuoi interessi e alle tue predisposizioni.

Diventa volontario

Nella bacheca "volontari cercasi" potrai trovare alcune associazioni alla ricerca di volontari.

Città: Pisa

referente: Rachele Antonelli
tel.: 3923494890
e-mail: segreteria@aclipisa.it

Accompagnamento ed assistenza alle famiglie tramite il Punto Famiglia Acli. Attività di sportello per l'accompagnamento delle famiglie nella compilazione delle domande di accesso al welfare locale come bandi per contributo all'affitto, accesso alle graduatorie delle case popolari, bonus vari, accompagnamento nella gestione digitale delle domande. Attività di orientamento ai servizi sociali e culturali offerti dal territorio. Attività di creazione ed incrocio di opportunità di socialità gratuite rivolte a famiglie in povertà relative. Partecipazione e supporto organizzativo alla realizzazione di iniziative culturali di formazione e promozione sui temi sociali riguardanti le famiglie attraverso la sede provinciale ed i circoli Acli.

Città: Campi Bisenzio

referente: Michele Arena
tel.: 3406201078
e-mail: michele.arena@yahoo.it
sito: www.portodellestorie.it

Fare il volontario alla Scuola di Scrittura No Profit Porto delle Storie vuol dire lavorare per garantire a ogni adolescente il diritto alla propria voce. Sosterrai i nostri educatori in attività e progetti educativi che mettono al centro i ragazzi e le ragazze che incontriamo. Bastano anche due ore alla settimana, l'importante è la costanza e la regolarità del tuo impegno. Più nello specifico entrando a far parte dei nostri progetti potresti: - aiutare ragazzi e ragazze nello svolgimento dei compiti; - organizzare e condurre attività sportive, di scrittura, artistiche, educative e teatrali; - lavorare con minori e giovani con caratteristiche uniche - affrontare questioni come salute, bullismo, diritti, tematiche di genere, legalità e altre cose che riguardano tutti noi; - lavorare in team; - lavorare nel nostro centro ma anche in ambienti diversi come scuole, biblioteche, centri di accoglienza, piazze e altri spazi aggregativi e sociali; Per farlo avrai bisogno di: - ottime capacità di comunicazione; - sensibilità e comprensione; - la capacità di lavorare bene con gli altri; - pazienza e capacità di mantenere la calma in situazioni stressanti; - avere cura e attenzione ai dettagli; - avere un approccio non giudicante; - disponibilità a lavorare in un ambiente di lavoro emotivamente impegnativo; - essere in grado di svolgere attività su un computer o un qualsiasi device; - passione e curiosità per tutto quello che ruota intorno al mondo degli adolescenti che incontrerai; - conoscenza della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rights of the Child) fu approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989;

Città: Livorno

referente: Maurizio Melis
tel.: 3757392742
e-mail: toscanadisabilisport@gmail.com

Assistenza, al seguito di istruttori formati e in possesso degli appositi brevetti, alle persone con disabilità, soprattutto bambini, nelle attività sportive in piscina. Disponibilità richiesta 2 ore nello stesso giorno della settimana o in più giorni.

Città: Lucca

referente: Giuseppe Bulleri
tel.: 3387731123
e-mail: bulleri@domusromanalucca.it

Attività da svolgere nel Museo Sito Archeologico della Domus Romana "Fanciullo sul Delfino" nel centro storico di Lucca: 1. sviluppo area comunicazione digitale; 2. aggiornamenti sito web; 3. catalogazione e archiviazione reperti e documenti storici; 4. accoglienza e assistenza culturale ai visitatori del Sito. Il tempo richiesto è a discrezione della disponibilità del volontario.

Città: Massa Carrara, Montignoso

referente: Sergio Giovannoni
tel.: 3286117976
e-mail: gruppomassa@fratres.eu

Il Volontario sarà di supporto alla Fratres per la divulgazione della cultura del dono; a tale scopo sarà presente negli incontri con studenti e accoglienza dei donatori nel reparto trasfusionale; inoltre parteciperà a eventuali corsi di formazione e ad altri tipi di incontri con obiettivo la diffusione della donazione; parteciperà a lavori di segreteria per uso computer, telefono, protocollo, ecc.

Città: Terricciola

referente: Giacomo Borgi
tel.: 0587658326
e-mail: misericordiaditerricciola@gmail.com

I volontari saranno coinvolti nelle seguenti attività: - Servizio di emergenza urgenza (la giornata è suddivisa in 3 turni 7/14, 14/22, 22/7) durante la settimana il volontario sceglie a quale e quanti turni partecipare, senza particolari obblighi dovuti alla regolarità. -Servizi per la comunità, si tratta di servizi che mediamente durano da 1 ora ad un massimo di 4 ore, si tratta di consegnare spese oppure trasportare le persone a fare delle visite o degli esami -Protezione civile e antincendio i volontari attivi in questo settore si occupano di effettuare dei controlli e interventi sul territorio in casi di allagamenti, incendi e disastri naturali, con possibilità anche di restare fuori casa per più giorni

Città: Pisa

referente: Gloria Chiarini
tel.: 3472920982
e-mail: gloria.chiarini@gmail.com

Cari amici, abbiamo bisogno di persone di diversa inquadratura: - volontari con capacità informatica che possano aggiornare sito, social e anagrafica tesserati; - volontari con capacità relazionale per organizzare banchetti informativi e creare iniziative locali con enti, scuole e ospedali; - volontari operativi sul campo che possano provvedere alle richieste dei degenti senza parenti, talvolta alla spesa o al trasporto, o alle necessità di approvigionamento dell'associazione; - volontari per riorganizzare gli spazi e i materiali nelle sedi dell'associazione e che aiutino nell'esercitare qualche opera di manutenzione.

Città: Prato

referente: p.lazzi@anc.prato.it
tel.: 3356967735
e-mail: p.lazzi@anc.prato.it

Il Nucleo provinciale di Volontariato e Protezione Civile ANC Prato è attivo sul territorio di Prato con diverse attività di protezione civile e volontariato, fornendo supporto durante manifestazioni ed eventi, affiancando le forze dell’ordine e assistendo la popolazione durante emergenze e calamità. I volontari interessati ad unirsi all’associazione potranno affiancare volontari più esperti nelle varie attività effettuando così una formazione sul campo. Nelle situazioni di emergenza, il Nucleo provinciale di Volontariato e Protezione Civile ANC Prato è attivo su interventi di tutela del territorio e delle persone, oltre che attività logistiche ed organizzative, i volontari seguono formazioni specifiche prima di unirsi alle operazioni per poter agire in piena sicurezza. E’ necessario il pagamento della quota associativa e il possesso del Green Pass.

Città: Tavarnuzze - Impruneta

referente: Emmanuele Carabot
tel.: 055-2374406 (ufficio) 346 1833625 (Emmanuele)
e-mail: info@cooperativasocialelerose.it

La cooperativa Le Rose accoglie da 30 anni un gruppo di persone con disabilità. La metodologia educativa che gli operatori propongono è stata sviluppata in modo originale in anni di sperimentazione all’interno di questo luogo riconosciuto come unico nel panorama nazionale di esperienze sviluppate intorno alla disabilità. La sperimentazione di metodologie innovative e creative basate sulla integrazione del rapporto tra Educazione Arte e Natura ha portato alla strutturazione di laboratori che abbiano sempre strategicamente al centro la crescita del soggetto in funzione di relazioni educative basate sul riconoscimento e la valorizzazione delle capacità espressive dei singoli utenti. Nello specifico si propone un’ottica in cui il contesto ambientale e relazionale aiuti il soggetto a esprimersi e a costruire una propria biografia originale rompendo l’idea di aiutare la persona ad entrare nella “normalità”. I volontari che vogliano collaborare con la cooperativa sono invitati, in una prima fase, a frequentare tutti i laboratori proposti per poi, insieme ad un tutor, identificare l'ambito che rispecchia di più i loro interessi e capacità. Le attività si svolgono dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 09:30 alle ore 16:00; ai volontari viene richiesto di scegliere uno o più giorni in cui prestare servizio. Definizione precisa dell'orario di intervento e sua durata nel tempo verranno affrontate in sede di colloquio personale.

Città: Uzzano

referente: Laratta Costanza
tel.: 3270946867
e-mail: uzzano.comunale@avis.it

Un paio d'ore la mattina e il pomeriggio (18/20) per chiamare i donatori e fissare gli appuntamenti per le donazioni, promuovere la donazione ai nuovi iscritti.

Città: Collesalvetti

referente: Iva Santini
tel.: 3472603669
e-mail: auser.collesalvetti@gmail.com

Cerchiamo volontari autisti per servizio di prossimità si tratta di trasportare i cittadini delle Comune di Collesalvetti bisognosi di aiuto, dalla loro abitazione agli ambulatori medici privati e ospedalieri ed altro.

Città: Prato

referente: Cristiano Giannessi
tel.: 3519101434
e-mail: presidenza@earthprato.it

La nostra associazione effettua principalmente due tipi di attività per cui ricerchiamo volontari da inserire nell'organico: 1) Trasporto e soccorso di animali domestici con Ambulanza Veterinaria ed Auto Veterinaria. 2) Vigilanza Zoofila. Per entrambe le attività è previsto un apposito corso di formazione. Il servizio di trasporto e soccorso di animali domestici con Ambulanza ed Auto Veterinaria è attivo tutti i giorni h24. Viene richiesto dai proprietari dell'animale o direttamente dalle cliniche veterinarie. Dopo l'attivazione del servizio la squadra raggiunge l'abitazione e presta il primo soccorso al paziente (animale) trasportandolo successivamente in clinica veterinaria. Il servizio di Vigilanza Zoofila è finalizzato all'accertamento delle segnalazioni di mal detenzione e maltrattamento che i cittadini o le amministrazioni inviano all'associazione. Il Corpo Guardie Zoofile è impiegato anche in indagini disposte dall'Autorità Giudiziaria competente.

Città: Massa Carrara

referente: Claudio Simonini
tel.: 3280341547
e-mail: presidenza@croceoro.org

L'associazione ed i suoi volontari svolgono servizio di: Ambulanza Veterinaria Trasporto Animali non feriti Protezione Civile Tutela Ambientale Manutenzione Parchi Aiuti per le persone bisognose Diventa anche te volontario/a, passa all'azione ed aiutaci ad aiutare la collettività!

Città: Prato, Firenze, Pistoia, Arezzo, Grosseto, Siena, Massa Carrara, Livorno, Lucca, Pisa

referente: Federazione Misericordie della Toscana
tel.: 800927985
e-mail: gentealserviziodellagente@misericordie.org

La campagna della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia ha come obiettivo quello di rafforzare il Movimento. In primo luogo perché la pandemia di covid-19 è ancora in corso e sono necessarie nuove forze per il sostegno quotidiano della popolazione. In secondo luogo perché, anche nel futuro, saranno fondamentali donne e uomini che vadano a rinnovare l’organico delle confraternite. Bastano poche ore di impegno, ad esempio, per portare la spesa o i farmaci alle persone più deboli o in quarantena, per trasportare gli anziani a fare terapie, analisi, visite mediche, o anche solo rispondendo alle telefonate dei cittadini in difficoltà. Chi poi vorrà, seguendo un percorso di formazione avrà anche la possibilità di fare il soccorritore o l’autista in emergenza.

Città: Prato

referente: Fabio Romanelli
tel.: 3472623543
e-mail: iragazzidisangiorgio@virgilio.it

Come Centro culturale organizziamo serate musicali, concerti rock, corsi di fotografia, corso di burraco, incontri culturali inoltre alla consegna dei riconoscimenti del premio Sangiorgino, ogni anno nel mese di aprile/maggio. Chi si propone avrà da fare, sempre nel rispetto della persona e delle possibilità di ognuno di noi.

Città: Firenze

referente: Elisa Lazzerini
tel.: 3312170145
e-mail: elisa@italiahello.it

Il volontario/ La volontaria sarà coinvolto/a nella creazione di contenuti destinati ad orientare ed informare migranti, rifugiati e richiedenti asilo in ambito legislativo, scolastico, culturale e professionale e, in base alle competenze linguistiche, potrà contribuire al processo di traduzione di tali contenuti. Le lingue in cui sono disponibili i testi sono: italiano, inglese, francese, arabo, spagnolo e albanese. Qualora abbia competenze di WordPress, potrà essere coinvolto/a nella gestione del back end della piattaforma ItaliaHello in WordPress. Se privo/a di competenze pregresse, ma interessato/a ad acquisirne, il volontario/ la volontaria verrà formato/a dallo staff competente nell’utilizzo di WordPress. In ambito comunicazione, verrà coinvolto/a nell’implementazione della strategia social media e in altre attività affini alla promozione dei servizi di ItaliaHello. Potrà inoltre prendere parte alle attività di networking e di relazioni con i partner. Il tempo minimo richiesto è di 4 ore settimanali.

Città: San Giorgio a Colonica - Prato

referente: Fabio Romanelli
tel.: 3472623543
e-mail: iragazzidisangiorgio@virgilio.it

L’Associazione Centro Culturale I Ragazzi di San Giorgio APS è tornata al vecchio “splendore”, la nostra intenzione, mia e del Consiglio Direttivo di cui mi onoro di esserne il presidente, ed anche di tutte quelle persone che hanno creduto in noi e ci seguono e si sono iscritte, è quella di offrire a tutti indistintamente un punto di aggregazione “culturale, sociale, musicale, sportivo”, si può parlare che l’Associazione sta impostando un programma variegato di laboratori di musica, di fotografia, di storia dell’arte, di storia locale, compreso promozione letteraria/poetica, cineforum/educazione mass media, teatro, rassegne musicali, sport dilettantistico, folklore locale, ricerca gastronomica, convegni, incontri, partecipazione a fiere, escursioni, tornei e giochi anche da tavolo ed altro ancora, sia per ragazzi che per adulti; la sezione turistica organizzerà gite, come in passato. Il tutto come previsto dallo Statuto regolarmente registrato.

Città: Bettolle

referente: Lorella Fanotti
tel.: 3334124654
e-mail: lafolkloristica@libero.it

Banda musicale - repertorio moderno - pop- cerca nuovi componenti! La Folkloristica cerca di unire la tradizione bandistica a forme più moderne e di spettacolo per fare "banda". Il bello della musica è anche farla insieme! se sai suonare uno strumento (anche le percussioni), ti piace conoscere nuove persone, nuovi posti e tradizioni ( covid permettendo!) vieni a trovarci. Le prove settimanali ci sono il giovedì sera presso la nostra sede a Bettolle. Se il vostro strumento è arrugginito vi aiuteremo a rimetterlo in carreggiata (strumento e ... suonatore) e vi promettiamo emozioni e soddisfazioni a cui non potrete più rinunciare! e se parti da zero abbiamo anche una scuola di musica. Vi aspettiamo!

Città: Arezzo

referente: Valentina Romanelli
tel.: 3392151666
e-mail: info@casathevenin.org

I volontari possono essere coinvolti in varie attività: dall'aiuto compiti scolastici, alla cucina, agli accompagnamenti (con mezzi dell'Associazione) da e per gli istituti scolastici, attività di messa in ordine della casa, piccoli lavoretti di manutenzione dell'immobile, organizzazione e presenza agli eventi, ecc.

Città: Arezzo

referente: Alessandra Capizzi
tel.: 3299829667
e-mail: a.capizzi@legambientearezzo.it

Attività con le scuole sui temi della sostenibilità ambientale. Attività all'orto sociale e in altri progetti legati al territorio. Organizzazione di campagne di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale. Attività di comunicazione sulle attività del circolo Legambiente tramite aggiornamento sito, post su social, newsletter. Attività occasionale di segreteria.

Città: Viareggio

referente: Simone Bergamini
tel.: 3477559576
e-mail: s.bergamini@misericordiaviareggio.it

Le attività svolte dal volontario della Misericordia di Viareggio si articolano in diversi campi: servizi di trasporto disabili, accompagnamento persone fragili, servizio di emergenza/urgenza su ambulanze convenzionate con il sistema 118, Protezione Civile, attività di gestione della biblioteca della casa circondariale "San Giorgio" di Lucca. Il tempo richiesto al volontario è di sua libera scelta e viene determinato dalla tipologia di attività che decide di svolgere.

Città: Firenze

referente: Gabriele Danesi
tel.: 3426239276
e-mail: abitaresolidaleauser@gmail.com

L'associazione Auser Abitare Solidale cerca nuovi volontari da inserire nel progetto di abitare condiviso e di coabitazione, un servizio finalizzato a creare nuovi modelli abitativi basati sulle relazioni e il mutuo aiuto. Sono richieste massimo 5 ore settimanali, gestibili liberamente.

Città: Prato

referente: Sabina Fusco
tel.: 3473313378
e-mail: sabifusco@gmail.com

L'Associazione svolge attività di supporto presso la struttura sanitaria Fondazione Modi di Dire, sita a Prato in via Simintendi 15, che si occupa di terapia e riabilitazione logopedica e psicomotoria per bambini e ragazzi con difficoltà comunicative o privi di linguaggio verbale. I volontari ricercati dovrebbero svolgere attività di assistenza verso bambini e ragazzi che si recano presso la struttura per effettuare le sedute di terapia. I volontari avrebbero il compito di supporto e intrattenimento dei ragazzi in sala d'aspetto, in attesa dell'inizio della terapia, facilitando le operazioni preliminari, inclusi il rilievo della temperatura e la sanificazione delle mani. Potranno essere coinvolti in brevi uscite di piccoli gruppi, insieme ai terapisti che hanno in carico i bambini. Inoltre potranno essere coinvolti in attività ludico-ricreative, al fine di creare opportunità di socializzazione tra i bimbi disabili e fornire la propria disponibilità in occasione di eventi e iniziative sociali promosse dall'Associazione a scopo formativo o di raccolta fondi. L'impegno richiesto è variabile, ma comunque frazionabile nel corso della settimana, per coprire la fascia oraria corrispondente alla presenza dei ragazzi presso la struttura. In caso di eventi o iniziative sociali, il tempo potrà essere più prolungato.

Città: Grosseto

referente: Cinzia Cappellini
tel.: 3281235223 / +393933098863 (Whatsapp)
e-mail: cinziacappellini54@gmail.com

Buona sera siamo l'Associazione Amici di Zanzibar e del Mondo ODV , operiamo le nostre attività a Kiwengwa di Zanzibar. Gestiamo un asilo con 120 bambini dai 18 mesi ai 4 anni, con all'interno una classe di diversamente abili, inoltre sosteniamo l'Ospedalino locale, a Grosseto operiamo come amministrazione, eventi e raccolta fondi e sensibilizzazione. Cerchiamo volontari che abbiano qualche ora a disposizione per dare una mano nell'Amministrazione, nelle iniziative in loco, mercatini, eventi , raccolte fondi e sensibilizzazione sulle nostre attività.

Città: San Miniato

referente: Giacomo D'Arrigo
tel.: 3475156612
e-mail: info@amicidieliaonlus.org

Il progetto "EDU-SMILE … Educare con il sorriso” prevede la creazione di uno spazio ludico dove i bambini diversamente abili possano giocare e stare insieme, in cui si possano alternare momenti “didattici” a momenti “spontanei”, concedendo il giusto spazio ad entrambe le attività. Secondo tutte le linee guida pedagogiche che programmano l’organizzazione delle giornate all’interno delle scuole il gioco viene inserito come attività di routine al pari di altre ritenute indispensabili. Questo perché il gioco è una componente indispensabile per lo sviluppo e ha bisogno di occasioni, spazi, materiali adeguati e organizzati, con particolare attenzione e cura all’ambiente e alla loro predisposizione per rispondere in modo adeguato alle esigenze, alle caratteristiche e alla curiosità dei bambini. Il gioco è un diritto del bambino e noi adulti abbiamo il dovere di tutelarlo. Poter realizzare il progetto "EDU-SMILE … Educare con il sorriso” vuol dire creare uno spazio dove i bambini diversamente abili possano permettersi di essere spontanei, di esprimere nel gioco il proprio vissuto personale e le proprie emozioni. Giocare è anche un’esperienza di apprendimento emotivo e sociale oltre ad acquisire ed elaborare informazioni nuove, a mettere alla prova le proprie abilità di attenzione, memoria e ragionamento, si possono affinare le competenze comunicative. La ludoteca sarà aperta 2 volte alla settimana in orario 14:30 - 18:30.

Città: Pistoia

referente: Ilaria Marcelli
tel.: 335.6106438
e-mail: ilaria.marcelli@unraggiodiluce.org

Cercasi volontar* disponibili ad aiutarci, soprattutto nei periodi delle principali festività, a cucire accessori per la casa in stoffa africana che la Fondazione Un Raggio di Luce utilizza per raccogliere fondi a sostegno dei suoi progetti di solidarietà in Italia e all’estero.

Città: Arezzo

referente: Bruna Cantaluppi
tel.: 3343262975
e-mail: assodonneinsieme@gmail.com

L'associazione ha tra le sue attività il muro della gentilezza dove le persone che hanno bisogno possono prendere gratuitamente capi di abbigliamento, scarpe, borse. Inoltre organizza alcuni banchini di beneficenza per raccolta fondi a sostegno delle attività. Chi è interessato può contattarci e decidere quanto tempo regalarci

Città: Albinia

referente: Monica Torrini
tel.: 3280029212
e-mail: misericordia.a@tiscali.it

Cerchiamo persone che abbiano il desiderio di mettere qualche ora del proprio tempo a disposizione gratuitamente per gli altri. Abbiamo estremamente bisogno di soccorritori in ambulanze di emergenza/urgenza e/o accompagnatori di persone che necessitano di visite, terapie, dialisi, etc. Per fare domanda all'associazione non sono richieste competenza particolari perché saremo noi ad accompagnare il volontario nel suo cammino di formazione. La Misericordia di Albinia vi aspetta in previsione dei nuovi corsi che partiranno in autunno.

Città: Pistoia

referente: Mauro Gori
tel.: 339-6251008
e-mail: Mauro Gori

L'attività dei volontari che dovessero partecipare alle nistre attività avrfebbero una duplice possibilità: 1. attività di monitoraggio progetti e loro attuazione (sotto la guida del responsabile dell'ufficio studi) e fundraising 2. implementazione sito web e attività promozionali (sotto la guida della Presidenza)

Città: Arezzo

referente: Luciana Marraghini
tel.: 3312640259
e-mail: ada.arezzo@libero.it

Cercasi volontario/volontaria con conoscenze all'uso del PC, pacchetto office, navigazione web per attività di segreteria. Si richiede un impegno settimanale di tre ore da svolgere anche in un'unica giornata.

Città: Firenze

referente: Pierluigi Cantini
tel.: 3289469166
e-mail: solidarietatoscana@gmail.com

Cerchiamo persone che possano supportarci nella ricerca di nuove opportunità di presenza nel mondo della solidarietà. Attività anche in remoto in zona Stadio - Coverciano, dove abbiamo una nuova sede.

Città: Lucca

referente: Valentina Formica
tel.: 0583 91660
e-mail: info@fondazionebrf.org

La Fondazione BRF Onlus – Istituto per la Ricerca Scientifica in Psichiatria e Neuroscienze si propone come crocevia di scambio scientifico e culturale per tutti coloro che si occupano dello studio del cervello e delle sue patologie. Il funzionamento del cervello, il comportamento umano e le malattie della mente hanno, infatti, ancora molti nodi irrisolti. La ricerca psichiatrica contribuisce a scioglierli, migliorando le conoscenze delle malattie, le loro cure e la qualità della vita di chi ne soffre. La Fondazione BRF è un ente privato senza fini di lucro, i cui obiettivi primari sono: – sviluppare e finanziare nuovi progetti di ricerca; – incrementare i livelli di conoscenza psichiatrica e psicologica; – implementare il risvolto applicativo delle ricerche e diffondere informazioni scientifiche aggiornate. Il volontario sarà coinvolto nelle iniziative della Fondazione BRF e potrà gestire autonomamente il tempo da dedicare ad esse.

Città: San Miniato

referente: Anna Braschi
tel.: 3483806161
e-mail.: moticarbonari@gmail.com

Il vicolo carbonaio é un percorso al piede dei bellissimi orti terrazzati lungo il tracciato delle fortificazioni medievali scomparse. Moti carbonari - ritrovare la strada sta lavorando da 11 anni per recuperarlo e mantenerlo e ne ha reso completamente percorribile il tratto di circa un km, che si sviluppa du più livelli tra via Carducci e via Vittime del Duomo. Un luogo bellissimo, protetto dal vento di tramontana e tutto al sole, dove si lavora molto bene anche d'inverno. Un luogo di silenzio e di pace apprezzato dai turisti e dalle scuole che spesso vengono a svolgervi attività didattiche. Il lavoro consiste nella manutenzione e nell'impianto di alberi e cespugli e nelle conservazione della continuità del tracciato. L'associazione, molto presente nella realtà cittadina, svolge anche attività di ricerca e sollecita l'attenzione su temi di interesse storico, ambientale e sociale.

Città: Fivizzano

referente: Marco Tonelli
tel.: 3357440140
e-mail: bardine@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze

Città: Gavorrano

referente: Simon Brunetti
tel.: 3516206334 ( anche whatsapp)
e-mail: gavorrano@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile (in convenzione con il comune di Gavorrano come distaccamento della sezione VAB di Follonica). Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze.

Città: Massa

referente: Mirco Marchi
tel.: 3897977637 sede 0585 1886405
e-mail: massa@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze

Città: Capannori

referente: Antonio Cataneo
tel.: 3356238726
e-mail: lucca@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze

Città: Larciano

referente: centralino
tel.: 3403291437
e-mail: larciano@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze.

Città: Grosseto

referente: (1) Sergio Caselli (2) Fabio Manaschi
tel.: v
e-mail: grosseto@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze

Città: Fosdinovo

referente: Marco Maggiari
tel.: 3293703304
e-mail: giucano@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze.

Città: Follonica

referente: (1) Lorenzo Sinatti (2) Stefano Bianciardi
tel.: (1) 3464965236 (2) 3334284690
e-mail: follonica@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze.

Città: Fiesole

referente: Claudio Giachi
tel.: 3293703271
e-mail: fiesole@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze.

Città: Cortona

referente: centralino
tel.: 3382369917
e-mail: cortona@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze.

Città: Avenza

referente: centralino
tel.: 3293705568
e-mail: carrara@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze.

Città: Calenzano

referente: Marco Batistoni
tel.: 3385494321
e-mail: calenzano@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze. Comuni di intervento: Calenzano, Campi Bisenzio, Firenze.

Città: Arcidosso

referente: Luca Aquini
tel.: 3770953321
e-mail: amiata@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze.

Città: Prato

referente: Giuliano Di Stefano
tel.: 3397854516
e-mail: prato@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile Attività ambientali Assistenza alla popolazione eventi. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze

Città: Vinci

referente: Selina Moretti
tel.: 3924851544
e-mail: vinci@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze.

Città: Rufina

referente: Alessio Rigghielli
tel.: 32190168871
e-mail: valdisieve@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze.

Città: Quarrata

referente: Niccolò Pareti
tel.: 3270794283
e-mail: quarrata@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile Servizi generici. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze

Città: Uzzano

referente: Claudio Guerrieri
tel.: 3315288585
e-mail: uzzano@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze.

Città: Roccastrada

referente: Andrea Boncioli
tel.: 3896747051
e-mail: collinemetallifere@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile Rischio elevato. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze. Intervengono nei comuni di Roccastrada, Montieri, Monterotondo,Massa Marittima.

Città: Siena

referente: Daniele Rosati
tel.: 3480628752
e-mail: siena@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile Rischio elevato servizi generici. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze.

Città: Capraia e Limite

referente: Stefano Bandini
tel.: 3475266101
e-mail: limite@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile pubblica utilità salvaguardia ambientale ripristino forestale. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze. Intervengono nei comuni di Capraia e Limite, Cerreto Guidi e Empoli.

Città: Montale

referente: Francesco Bruni
tel.: 3356391684
e-mail: montale@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze

Città: Ponsacco

referente: Cristiano Bendinelli
tel.: 3935590733
e-mail: ponsacco@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze.

Città: Vaiano

referente: Alessio Stefanini
tel.: 3200393435
e-mail: valbisenzio@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze (comune di Vaiano).

Città: Pistoia

referente: Massimiliano Lunghi
tel.: 3663202599
e-mail: pistoia@vab.it

Antincendio boschivo e Protezione Civile. Il tempo richiesto ai volontari sarà quello che potranno dedicare alle attività associative in base agli eventi e alle emergenze.

Città: Firenze

referente: Grazia Simone - Presidente Adiconsum Toscana; Antonella Tursi - operatrice
tel.: 055 4379684 - 055 3269042
e-mail: toscana@adiconsum.it

Adiconsum Toscana è un’associazione di tutela dei diritti dei consumatori/utenti creata nel 1987 su impulso della Cisl regionale, riproducendo su scala regionale un avvenimento a carattere nazionale, ovvero la creazione di Adiconsum nazionale (Associazione Difesa Consumatori e Ambiente). Riconosciuta come Associazione dei Consumatori rappresentativa a livello nazionale è componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) e a livello regionale del Comitato Regionale Consumatori Utenti della Toscana. I volontari e collaboratori di Adiconsum Toscana si occupano di: - gestire l’utenza che si rivolge all’associazione e prendere gli appuntamenti con legali ed esperti dell’associazione; - prestare sostegno ai consumatori/cittadini che ritengono di esser stati lesi nei loro diritti attraverso la gestione, per suo conto, di reclami e conciliazioni; - informare i consumatori/cittadini sulle tematiche inerenti il mondo dei consumi, delle tariffe, dei servizi, dei diritti e dei doveri; - promuovere l’educazione al consumo consapevole, a stili di vita rispettosi per la salute individuale e collettiva, per l’ambiente e la società; - operare in sinergia con enti, istituzioni, aziende, associazioni di categoria, istituti assicurativi e bancari, autorità etc, al fine di rappresentare sempre il punto di vista del consumatore e del cittadino e dar voce alle istanze che molto spesso, se sollevate singolarmente, non ricevono il giusto ascolto.

Città: Livorno

referente: Luisa Daniele
tel.: 3386489169
e-mail: luisa@adozioniadistanza.it

Il Faggio Vallombrosano Onlus si occupa di sostegno a distanza e cerchiamo volontari che possano supportarci in due settori: 1) Partecipazione attiva all'ideazione, organizzazione e gestione di eventi di promozione dell'associazione e di fundraising, le idee e la volontà sono il motore del cambiamento! 2) Sostegno alle attività in ufficio quali traduzioni delle letterine dai bambini ai padrini, supporto nel riordino degli archivi cartacei e contribuire all'ideazione di nuovi gadget e strategie di marketing e comunicazione. Noi siamo operativi il lunedì, mercoledì e venerdì mattina e il martedì e giovedì pomeriggio per cui il tempo che vorrete dedicarci dipenderà dalle attività alle quali vorrete partecipare e dalle necessità dell'associazione.

Città: Civitella in Val di Chiana, Monte San Savino

referente: Ivo Borri
tel.: 3703716153
e-mail: gruppomontecivi@fratres.eu

Cerchiamo nuovi Volontari che ci affianchino nella divulgazione e sensibilizzazione dell'importanza della donazione di Sangue nel nostro sistema Sanitario inoltre, cerchiamo anche NUOVI DONATORI di Sangue che vadano a sostituire coloro che per raggiunti limiti di età, malattie o altre ragioni, non possono più donare.

Città: Monsummano Terme

referente: Marisa Stellabotte
tel.: 3319555250
e-mail: larcobalenoverticale@hotmail.it

L'Associazione l'Arcobaleno Verticale è un APS, con sede a Monsummano Terme, si occupa attraverso i suoi servizi di promuovere il benessere psicofisico, i volontari che cerchiamo dovranno affiancare gli operatori del Servizio Argento Vivo, un servizio attivo rivolto alla terza età attivo da oltre 4 anni, che organizza incontri settimanali di gruppo che spaziono dall'attività fisica, a passeggiate, a incontri di allenamento mentale.

Città: Firenze

referente: Leonardo Malentacchi
tel.: 3771273573
e-mail: presidente@astrosaf.it

La Società Astronomica Fiorentina APS (SAF), in provincia di Firenze, cerca volontari della cultura. L’associazione non ha scopi di lucro e persegue finalità solidaristiche e di utilità sociale, come la ricerca, la divulgazione e la diffusione della cultura scientifica ed astronomica. Operiamo da quasi 40 anni e si può contribuire in moltissimi modi, tra cui: relatori, operatori al telescopio, operatori al planetario, operatori agli exhibit, addetti alla pubblicità, rappresentanza con le istituzioni, intrattenitori con il pubblico, costruzione e o manutenzione exhibit, proporre progetti culturali, gestione inventario, Revisore dei Conti, etc.

Città: Firenze

referente: Claudio Somigli
tel.: 3713098464
e-mail: segreteria@ftaa.it

Il Volontario sarà formato dal nostro personale e verrà impiegato su progetti di ampliamento dell'Associazione. Il numero dei servizi verrà concordato con il Volontario in base al tipo di progetto sul quale vorrà operare ed alle proprie disponibilità (generalmente l'impegno richiesto è da 1 a 4 servizi al mese). In particolare il Volontario sarà impiegato per attività di: Visibilità ad eventi, fiere e mercati tramite collocazione di stand o postazioni informazioni; Attività di PR in occasione di convegni, manifestazioni o eventi; Tesseramento e ricerca nuovi soci; Attività di reperimento fondi sia presso privati che aziende; Segreteria presso il nostro Ufficio aperto al pubblico; Gestione e/o costituzione e coordinamento di Team Work o attività a progetto; Possibilità di attivare altri progetti di interesse del volontario: il consiglio si rende disponibile a valuterà ogni idea e/o progetto di interesse statutario che porti risultati utili alla cittadinanza ed alla collettività. La nostra associazione promuove la crescita e la formazione personale dei proprio associati credendo fermamente nei rapporti umani e nella trasparenza. NB: Vi è la possibilità di frequentare il corso per Allievi Guardie Zoofile: generalmente vengono effettuati 1-2 corsi l'anno. Si richiede massima serietà, responsabilità e attitudine alle relazioni interpersonali.

Città: Grosseto

referente: Lucia Morucci
tel.: 3888926188
e-mail: officinadelleideeaps@gmail.com

L’attività che dovrà svolgere il volontario è quella di offrire compagnia ad anziani autosufficienti ma che necessitano di alcuni servizi a loro domicilio, quali consegna di pasti e di spesa, ritiro farmaci presso le farmacie, aiuti nello svolgimento delle faccende domestiche nelle loro abitazioni. La ricerca dei volontari, che saranno impegnati due o tre ore al giorno, sulla base delle richieste, rientra in un progetto che ha tra gli  obiettivi l'attenzione alla prevenzione dell’emarginazione e al miglioramento della qualità della vita; dando un aiuto concreto  agli anziani che, potranno rimanere  nella loro abitazione  permettendo anche ai familiari, magari lontani, di avere maggiore tranquillità e  momenti di sollievo sapendo che qualcuno, referenziato e controllato, si occupa dei parenti in loro assenza. 

Città: Firenze

referente: Lorenza Bruni
tel.: 3348775544
e-mail: cmmonlus@gmail.com

Attività: Il volontario sarà coinvolto in attività di gestione dei social media dell'Ente, con rilevanza anche verso la sfera comunicativa con i contatti esterni del Centro Missionario Medicinali, le strutture sanitarie sia italiane che estere. Capacità e conoscenze: Graditissime competenze nell'uso di programmi come word, excel, ma anche programmi di grafica e programmazione. Gradite anche conoscenze linguistiche, inglese, francese e spagnolo. Cosa aspettarsi: L'atmosfera che si vive all'interno del CMM è quella della solidarietà, il Centro spedisce gratuitamente medicinali e dispositivi sanitari in Italia e in diversi Paesi del sud del mondo con l'aiuto dei donatori e dei tanti volontari. Tempo richiesto: non specificato.

Città: Arezzo

referente: Anna Lucia Troiani 
tel.: 3342214414
e-mail: segreteria@avoarezzo.it

Il volontario dovrà svolgere attività di aiuto e sostegno ai pazienti dell'ospedale San Donato di Arezzo previo periodo di tirocinio con volontari senior e partecipare a corsi interni gratuiti di formazione. Il futuro volontario dovrà disporre di tempo per garantire la presenza, attesa dai pazienti, per effettuare qualche ora di turno settimanale in Ospedale, al mattino o al pomeriggio e avere una età compresa tra 18 e 70 anni.

Città: Montemurlo

referente: Tiziana Giagnoni
tel.: 331/2307868
e-mail: info@gruppostoricomontemurlo.it

Le attività della nostra associazione sono: storia e uso degli stumenti: tamburo imperiale e chiarina (impegno di 2/4 ore settimanali) storia e uso della bandiera ( impegno di 2/4 ore settimanali) storia e dimostrazioni di danza storica ( impegno di 2/4 ore settimanali) storia del rinascimento con particolare riferimento al periodo di Cosimo I ( impegno di 2/4 ore senttimanali e realizzazione di convegni nell'annualità) storia e realizzazioni di costumi storici e antichi mestieri ( impegno 2/4 ore settimanali) La nostra mission è tramandare la storia attraverso lo studio di queste attività e cercare di appassionare i giovani ma anche i meno giovani alla storia del territorio attraverso la socializzazione e l'inclusione. Il gruppo finalizza il lavoro settimanale con ospitate a livello nazionale e con eventi organizzati in proprio

Città: Arezzo, Figline Valdarno

referente: Pasquale Sani
tel.: 3496002431
e-mail: inmarciavaldarno@gmail.com

Siamo un'associazione nata da un gruppo di Macchinisti FS in pensione, allargata a quanti si riconoscono nello statuto. Le nostre attività sono solidaristiche verso tutti i nostri soci e verso i simpatizzanti che si avvicinano ad In marcia Valdarno-Solidarietà. Non andiamo ad offrire solidarietà a chi vive in disagio all'altro capo del Mondo, ma leghiamo con quello della porta accanto, con il fragile che chiede aiuto e con l'amico o il compagno d'interessi comuni. Nemica nella società di oggi è la solitudine e la nostra Solidarietà c'indirizza a "fare cose insieme" come cultura, turismo, piccole passeggiate, ritrovarsi a tavola. Contattaci: questa Solidarietà "concreta e locale" potrebbe piacerti!

Città: Grosseto

referente: Paolo Varesi
tel.: 3313781078
e-mail: grosseto.vol@assopolizia.it

L'Organizzazione di Volontariato dell'Ass. Naz. Polizia di Stato cerca volontari, anche non appartenenti all'amministrazione della Pubblica Sicurezza, quindi civili e non, per espletare funzioni di sicurezza sociale e Protezione Civile. Siamo un gruppo di 22 volontari ed al suo interno abbiamo un nutrito gruppo cinofilo, per la ricerca delle persone disperse. Per crescere abbiamo bisogno anche di te, ti aspettiamo per incominciare una splendida avventura.

Città: Prato

referente: Riccardo Aliani
tel.: 3409697804
e-mail: aliani.riccardo@gmail.com

Avremmo bisogno di una persona con buone conoscenze elettroniche, in grado di eseguire riparazioni di computer, monitor o altri dispositivi. Il nostro gruppo di lavoro è formato principalmente da informatici o ragionieri, non in grado di mettere le mani dentro gli apparecchi con adeguata competenza.

Città: Firenze

referente: Paolo Pranzini
tel.: 3453655617
e-mail: auserq4@gmail.com

Sostegno scolastico ad alunni della scuola primaria e secondaria inferiore nel Quartiere 4 Isolotto. L'invito è rivolto in particolare a studenti delle superiori ed universitari. Due ore settimanali dalle 16.30 alle 18.30 il giovedì.

Città: Firenze

referente: Maria Grazia Laureano
tel.: 3477060633
e-mail: avofirenze@libero.it

L'Associazione Volontari Ospedalieri presente a Firenze dal 1980 svolge la sua attività presso tutti gli Ospedali fiorentini e le principali RSA, a domicilio e in una casa di accoglienza per minori soli. I volontari, adeguatamente e permanentemente formati, offrono in maniera totalmente gratuita servizi di ascolto, sostegno e supporto informativo a adulti, bambini e ragazzi e ai loro familiari; animazione, ascolto e sostegno ai residenti delle RSA; volontariato a domicilio per aiuto e sostegno a persone sole; supporto nello studio e nella socializzazione a minori stranieri soli Oltre che per queste attività attualmente cerchiamo volontari per il Progetto "Fianco a Fianco" per l'accompagnamento e il sostegno nei percorsi sanitari e di prevenzione di persone straniere extra europee. Per tutti l'impegno è di tre ore in un giorno a settimana e la partecipazione a formazione di base e periodica.

Città: Livorno

referente: Marcello Allegri
tel.: 0586 424637
e-mail: associazione@associazionenesi.org

Doposcuola per studenti delle scuole medie e primo biennio delle scuole superiori. L'attività segue il calendario scolastico e si svolge presso la sede dell'associazione, in via La Pira nel quartiere Corea a Livorno, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 17.30. Il servizio è sostenuto dai volontari e dai ragazzi in servizio civile volontario. Attività socio culturali: realizzazione di proiezioni cinematografiche, presentazione libri, incontri, aperti/dibattiti, corsi di formazione, momenti e incontri conviviali e di socializzazione.

Città: Firenze

referente: Massimo Niccolai
tel: 3771098460
e-mail: info@incontriamocisullarno.it

Il progetto per il quale siamo alla ricerca di volontari si chiama "Uno spazio per crescere", un doposcuola gratuito per bambini delle elementari e medie inferiori. Svolgiamo operazioni di sostegno allo studio, integrazione sociale e alfabetizzazione.

Città: Pisa

referente: Elena Baldelli
tel.:050544569 - 3335840708
e-mail: info@cifprovpisa.com

Si tratta di svolgere attività di volontariato all'interno di un doposcuola per ragazzini delle scuole elementari e delle scuole medie. Il doposcuola si tiene due volte alla settimana, il mercoledì ed il venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 18:00 ma ogni volontario è libero di dare la propria disponibilità anche per uno solo dei due giorni.

Città: Firenze

referente: Leonardo Artini
tel.: 3403944830
e-mail: comunicazione@progettoitacafirenze.org

L’attività si sviluppa tramite una serie di incontri di informazione per la prevenzione dei Disturbi Mentali, rivolti ad alunni ed insegnanti delle Scuole Secondarie Superiori. Ad oggi hanno partecipato circa 580 studenti. Le finalità del progetto sono: combattere la disinformazione e infor­mare in modo scientifico sui disturbi psichiatrici il mondo della scuola: alunni, insegnanti, genitori. Informare per prevenire: richiamare l’attenzione sui fattori di rischio, sui sintomi con cui il disagio psichico si manifesta e sui modi per chiedere e ricevere aiuto. Informare per sensibilizzare: rimuovere lo stigma e cambiare l’atteggiamento dei giovani nei confronti della malattia mentale. Informare insegnanti, alunni e genitori sulla distinzione tra “disagio giovanile” non patologico e “disagio mentale”. Parleremo di disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi del comportamento alimentare, disturbi di personalità, disturbi psicotici. Hai a cuore queste tematiche, le vuoi approfondire e dare il tuo contributo, piccolo o grande che sia, nelle scuole? Scrivici!

Città: Lastra a Signa

referente: SANDRA MUGNAINI
tel: v
e-mail: fratres@fratreslastra.org

I volontari Fratres svolgono vari compiti: - promuovere la donazione di sangue e/o plasma durante propri eventi o durante eventi organizzati nel nostro territorio - abbiamo una giornata di donazione nella nostra Unità di Raccolta, l'ultima domenica del mese, durante quella giornata abbiamo bisogno di 3/4 volontari per fare accoglienza e seguire il percorso del donatore dalle ore 7.00 alle ore 12.00. Il giorno precedente alla donazione dobbiamo preparare le stanze e tutto quanto occorre per effettuare la raccolta di sangue, circa un paio d'ore con orario libero Almeno una volta al mese ci riuniamo per organizzare gli eventi successivi Ognuno può partecipare in base alle proprie ore libere.

Città: Firenze

referente: Maria Petrucci
tel.: 3897845554
e-mail: maria@ed-work.it

Sei un attivista? Ti piace stare con gli adolescenti? Sei un/a nativa/o digitale? La nostra associazione Ed-Work cerca nuove persone per implementare il progetto Z|Change, un percorso di partecipazione studentesca e giovanile rivolto a ragazzi e ragazze dai 12 ai 20 anni. Giovani Z | Makers che riflettono, coinvolgono e creano cambiamento. Cerchiamo persone che ci diano una mano a: comunicare e diffondere il progetto tra giovani, adulti e scuole; organizzare le attività (laboratori, fine settimana immersivi, summer camps, ecc.), fare rete con partner strategici e stimolanti! Stando a contatto con un’equipe multidisciplinare di professionist3, avrai la possibilità di esplorare diversi ambiti della nostra vita associativa e partecipare a momenti di confronto stimolanti e formativi.

Città: Pisa

referente: Segretaria LILT Pisa Sig.ra Appolloni Paola
tel.: 050/830684
e-mail: pisa@lilt.it

Promozione e attuazione di cultura della prevenzione attraverso eventi sportivi e culturali e di divertimento. Il tempo richiesto in base alle disponibilità del singolo volontario.

Città: Firenze

referente: Emilia Russo
tel.: 055677250
e-mail: sede@oami.it

Il volontario potrà essere coinvolto sia nell'ambito delle sedi operative presenti in varie province della Toscana, e precisamente nelle Comunità alloggio per disabili e strutture Residenziali per anziani, presenti in diverse province della Toscana sia nell'ambito della Direzione Centrale con sede a Firenze. Nelle strutture operative il contributo potrà essere a stretto contatto con l'utenza , attraverso la partecipazione alle attività di animazione, la costruzione di percorsi di integrazione della struttura nel territorio in cui svolge il proprio servizio, la compagnia agli ospiti etc. Presso la Sede centrale il servizio di volontariato comporta lo svolgimento di lavoro di ufficio da svolgere anche secondo le competenze del volontario.

Città: Scandicci

referente: Marco Pelagatti
tel: 3476304616
e-mail: marco.pelagatti@yahoo.it

Attività di socializzazione e supporto a persone con disabilità e/o attività di collaborazione per la gestione di un orto sociale per l'inclusione. Progetto denominato "Orti in Città" aperto martedì, giovedì e sabato orario 8-12 (anche orari parziali).

Città: Pistoia

referente: Alberto Morosi
tel.: 3337930295
e-mail: info@sbcpistoria.it

Cerchiamo volontari per attività di assistenza a manifestazioni sportive, concerti e per Protezione Civile. Tra le specifiche attività, di Protezione Civile; Segreteria, Unità di crisi, Operatori telecomunicazione, Sala radio, Logistica e Beni Culturali. Il tempo richiesto è soggettivo, ogni individuo dà quello che può.

Città: Lastra a Signa

referente: Letizia Paoli
tel.: 3382245922 - tramite WhatsApp
e-mail: conilsorrisodibeatricemorandi@gmail.com

La nostra associazione si occupa di dare supporto allo studio, in forma gratuita, a ragazzi con situazioni di svantaggio, che frequentano le elementari, medie e le superiori. Cerchiamo volontari che possono essere maestre/professori in pensione che hanno ancora voglia di stare in mezzo ai ragazzi, o giovani studenti universitari che possano dedicare un po' di tempo a chi si trova in una situazione di disagio. Cerchiamo inoltre persone che possano dedicare del tempo per attività creative pomeridiane.

Città: Firenze

referente: Patrizia Coveri
tel.: 3291023250
e-mail: casadelpopolodelgalluzzo@gmail.com

Doposcuola scuole elementari e medie primo e secondo grado; scuola di italiano per stranieri; presa in carico alimenti al banco alimentare, gestione contabile degli stessi, distribuzione degli alimenti una volta al mese; gestione degli abiti usati e loro distribuzione; gestione libri e scaffale del libero scambio; sportello consulenza burocratica (aiuto per i permessi di soggiorno, iscrizione dell'elenco nelle case popolari, ricerca del lavoro); organizzazione di feste (natale, carnevale, 8 marzo, 25 aprile ecc...); organizzazione assemblee pubbliche.

Città: Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini

referente: Giovanni Rabizzi
tel.: 3395828892
e-mail: giorabiz@libero.it

Siamo consapevoli che quando qualcuno attraversa un periodo di malattia avrebbe piacere che qualcuno gli facesse compagnia, gli stesse vicino per alleviare la solitudine, lo stress fisico gli regalasse, in definitiva, un momento, se possibile, di serenità. I volontari dell'Avo Valdarno Odv regalano due ore settimanali del loro tempo per stare vicini ai malati e/o ai degenti delle RSA per dedicare loro ascolto, attenzione, serenità. Non ci sostituiamo ai medici, noi facciamo altro; il nostro esserci è un'altra cura, quella del cuore e dell'accoglienza empatica di chi andiamo a trovare. Un farsi uno con l'altro che appaga chi riceve, ma anche chi dona, in maniera gratuita, per una causa così importante. Provaci, non te ne pentirai!

Città: Grosseto

referente: Sara Restante
tel.: 3805865218
e-mail: segreteriaaipdgr@gmail.com

L’A.I.P.D si occupa del recupero, dell’inserimento e dell’integrazione scolastica, lavorativa e sociale a tutti i livelli delle persone Down, accompagnandoli durante il loro percorso di vita dall’infanzia all’età adulta. L’A.I.P.D vuole essere un punto di riferimento per genitori, operatori socio-sanitari e tutti coloro che sono interessati alla sindrome di Down. Si prefigge l’obiettivo di favorire il pieno sviluppo sociale ed espressivo delle persone con tale sindrome ed aiutare le loro famiglie a confrontarsi. Le attività svolte sono di autonomia per gli adulti il lunedì dalle 15.00 alle 18.00; cucina per i piccoli il mercoledì dalle 15.30 alle 18.00; cucina per gli adulti venerdì dalle 15.30 alle 18.00; una volta al mese il fine settimana di autonomia.

Città: Firenze

Generazione Universo, la nostra Organizzazione di Volontariato multidisciplinare, internazionale, orientata alle culture giovanili e allo scambio intergenerazionale, basata sul lavoro come qualcosa che resta, all’utilizzo della moda per lanciare messaggi sociali, è alla ricerca di VOLONTARI per progettare insieme a loro CONTENUTI EDUCATIVI destinati ai MEDIA ONLINE. L’idea su cui siamo al lavoro, è di veicolare MESSAGGI ETICI RILEVANTI per la nostra comunità globale (ma, anche, radicata nel locale di ciascun volontario e di ciascun socio). Contrastando così la superficialità dominante nei social, e proponendo un modello di educazione veloce e moderno, ma profondo, adatto alla mentalità contemporanea. CHI RICERCHIAMO: persone motivate, che il desiderio di trovare un nuovo modo di fare volontariato che permetta allo stesso tempo di fare esperienza concreta su temi professionali (social media management, comunicazione, moda) abbinata ad un risultato sociale rilevante (sostegno, attraverso la creazione di collezioni a sartorie sociali che includono persone svantaggiate). OGGETTO DEL LAVORO VOLONTARIO: in questa fase siamo in particolare alla ricerca di persone in grado di produrre contenuti (grafici, video, audio, gifs, meme, testi...) per i social media (in particolare Instagram e Tik Tok) e per il nostro sito in fase di costruzione. TIPOLOGIA DI ESPERIENZA RICHIESTA: i volontari possono essere esperti, professionisti di social media, content creators così come non professionisti. E' sufficiente saper utilizzare una delle piattaforme e i minimali strumenti per la realizzazione di contenuti. Quello che chiediamo è una sincera motivazione, la serietà di intraprendere solo ciò che si è in grado di portare a termine, e la voglia di lavorare insieme a formati creativi e contenuti che esprimano un messaggio nuovo, e diano voce alla gente come noi. LINGUA: è gradita la conoscenza della lingua inglese. DURATA: A seconda della disponibilità del volontario. Gli orari sono solitamente gestibili dal volontario. I volontari possono decidere di dedicare 1h alla settimana, così come lavorare mezza giornata in un’unica soluzione. Ma possono anche dedicarci i loro 30 minuti al mese, discuteremo insieme di quello che potranno fare a seconda del tempo a disposizione. LUOGO: il lavoro si svolge in particolare in remoto, a parte alcuni meeting online o di persona a Firenze a cui parteciperà per stabilire con il nostro team gli obiettivi di lavoro.

Città: Livorno

referente: Novellino Giuseppe
tel.: 3201607721
e-mail: presidenza@radioclubfides.it

Aiuto a soggetti e famiglie in difficoltà socioeconomica, che si estrinseca principalmente nella confezione di pacchi viveri, gestione vestiario, verifica domiciliare delle situazioni di disagio, proponendo poi in sede di riunione gli interventi ritenuti necessari. Tempo richiesto non quantificabile, con orari a scelta del singolo volontario. In linea di massima il volontario farà riferimento a una delle nostre 17 strutture (Conferenze) presenti sul territorio, preferibilmente la più vicina al suo domicilio.

Città: Pisa

referente: Virgilio Barachini
tel.: 050571555 - 3477411199
e-mail: unioneinquilinipisa@virgilio.it

Assistenza alle famiglie con problemi abitativi, sia per la ricerca di un'abitazione che per la gestione dell'alloggio locato o di proprietà con problemi condominiali. Tempo richiesto da dedicare al volontariato non più di due ore al giorno in orari e giorni da concordare.

Città: Monte San Savino

referente: Cristina Del Novanta
tel.: 3473020831
e-mail: cristinadelnov@gmail.com

Siamo un centro per persone con disabilità a Monte San Savino ed abbiamo vari laboratori. Tra quelli per cui avremmo bisogno di volontari ci sono la piscina, l'artigianato artistico e bomboniere, teatro, agricoltura sociale e attività cinofila.

Città: Pisa

referente: Erica Simi
tel.: 3284010530
e-mail: simierica75@gmail.com

Cercasi volontari durante l'orario mattutino per la cura e la pulizia presso il nostro gattile; l'orario indicativo è di circa 3 ore dalle 9 alle 11, domenica compresa. Cerchiamo anche volontari da inserire nei nostri eventi esterni che possano stare qualche ora ai banchetti al mercato, oppure agli stand di raccolte cibo.

Città: Arezzo

referente: Salvatore Mauro
tel.: 3337456611
e-mail: toscanabile@toscanabile.com

L@ person@ volontari@ dovranno aiutare in alcuni progetti attualmente in corso che riguardano il turismo ed i beni culturali. Dovranno affiancare alcuni nostri associati che saranno direttamente coinvolti nelle attività dei progetti. Non è necessaria alcuna competenza specifica, solo buona volontà nel relazionarsi a persone pronte al dialogo. Alcun@ di loro hanno soprattutto bisogno di amicizia.

Città: Pontedera, Calcinaia

referente: Maria Rolli
tel.: 3460961423
e-mail: info@7sois.org

I volontari saranno coinvolti nel front office del Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera e del museo della ceramica Coccapani di Calcinaia. In particolare si occuperanno di accogliere i visitatori delle mostre, dare informazioni anche sul territorio e accompagnarli in visite guidate. Saranno, inoltre, coinvolti in attività di comunicazione (press office, social media).

Città: Prato

referente: v
te.: 0574 801312 - 3926457513
e-mail: info@amiprato.it

In ospedale: iniziative di sostegno ludiche e creative per i bambini ricoverati e che fanno accesso alle strutture ospedaliere e territoriali. Tempo richiesto: 1 volta a settimana a partire da Gennaio 2023. Durante gli eventi: potrai allestire con noi i banchini di raccolta fondi, soprattutto nel periodo di Natale ed in primavera/estate. A Natale, potrai aiutare AMI realizzando confezioni e pacchi- regalo in alcuni esercizi commerciali di Prato amici della Fondazione. Tempo richiesto: week end, da concordare in base al tipo di evento. Da casa: Sai cucire? Puoi aiutarci a confezionare le idee-nascita che abbiamo pensato per la raccolta fondi. Ti consegneremo tutto il materiale, e tu dovrai solo cucirlo e assemblarlo. Hai un pò di manualità? Puoi dare il tuo contributo nel confezionare le nostre “bomboniere solidali” per tutte le occasioni durante l’anno (anche in questo caso, ti forniremo tutto il materiale necessario). Tempo richiesto: in base alla disponibilità del volontario.

Città: Livorno

referente: Dino Bettinelli
tel.: 3924181914
e-mail: bandacittadilivorno@gmail.com

Purtroppo, come già definita recentemente dal maestro Muti, la banda è diventata il panda della musica, cioè l’animale culturale a rischio di estinzione senza un finanziamento adeguato; nonostante tutto la Banda Città di Livorno, che svolge servizio gratuito alla città, continua a resistere e forte dei suoi 40 elementi (flauti, clarinetti, oboe, trombe, tromboni, filicorni, basso tuba, basso elettrico, chitarra, violoncello, percussioni) sotto la direzione del M° Massimo Ferrini continua la sua attività e la sua missione. La Banda è una preziosa opportunità per avvicinarsi alla musica in maniera praticamente gratuita grazie alla generosità dei musicisti più esperti che mettono a disposizione il loro tempo e talento, ed è quindi una grande risorsa da sostenere e valorizzare, e deve poter contare sull’aiuto e l’appoggio di chi ha a cuore la cultura del nostro paese. “Chiunque abbia una minima pratica strumentale e capacità di lettura degli spartiti…stiamo aspettando batteristi e musicisti vari per accrescimento file della banda, sempre alla ricerca della giusta alchimia tra voglia di condividere questa passione e suonare buona musica insieme. Per tutte le altre persone che vogliono apprendere le basi della disciplina musicale stiamo riavviando dei corsi di scuola di banda nei nuovi locali del Gymnasium: corsi molto frequentati negli anni 80-90 e poi interrotti a causa di mancanza di spazi adeguati”. Cenni storici – La storia bandistica di Livorno risale addirittura al 1600 con l’istituzione del “Commissario delle Bande del Castello di Livorno” nella Fortezza Vecchia sotto il Granduca Ferdinando I De’ Medici e nel corso degli anni personalità come Mascagni e Puccini hanno dato lustro alla banda cittadina livornese. Il compito delle bande era di accompagnare con la loro musica la vita degli italiani, nei momenti belli e in quelli brutti avendo inoltre l’importante ruolo di “juke-box itinerante”, essendo uno dei pochi mezzi di diffusione della musica tanto popolare quanto colta esistente, che permetteva di portarla alla conoscenza delle masse. Ad oggi a Livorno sono 44 anni che è attiva l’associazione di promozione sociale Banda Città di Livorno rifondata nel 1977 da Comune di Livorno, Provincia e Istituto Musicale “P. Mascagni” (tutt’ora soci della banda), nata nel solco della tradizione legata alla antica “Banda Cittadina Livornese”, associazione che ha l’intento di promuovere e divulgare la musica a livello popolare. L'impegno del volontario è quello di 1 prova settimanale di gruppo di 2 ore circa (tutti i lunedì sera in genere) presso la bellissima villa del presidente di via Marradi (ex conservatorio Mascagni) dove verrà provato il repertorio da portare fuori per le strade di Livorno.

Città: Firenze

referente: Iuri Sassetti
tel.: 055 280052
e-mail: volantariato@progettoarcobaleno.it

ATTIVITA' Assistenza presso servizi di accoglienza (marginalità sociale, dipendenze, anti-tratta): ci sono diverse mansioni da poter svolgere che possono spaziare dall'organizzazione logistica delle struttura fino al sostegno diretto alle persone fragili inserite in programmi di assistenza e/o reinserimento socio-lavorativo. Insegnamento della lingua italiana a persone straniere (classi composte da un numero limitato di allievi e suddivise per livello: dall'alfabetizzazione di base fino all'ottenimento di certificazioni europee). Distribuzione di pacchi alimentari (raccolta presso fornitori, trasporto in associazione, suddivisione generi alimentari, consegna a famiglie bisognose presso la nostra sede). Organizzazione eventi nel tempo libero per i nostri ospiti (ad es: cineforum, gite, visite culturali guidate e non, cene e/o feste). Assistenza presso il nostro punto di solidarietà (charity shop). Attività saltuarie di piccole manutenzioni e/o ri-organizzazione spazi associativi. TEMPI Non viene richiesto un impegno specifico in termini di orari da garantire. Ogni attività ha tempi diversi. Quello che realmente ci può aiutare e sostenere è un impegno (anche se piccolo) costante nel tempo. Gli orari vengono infatti stabiliti individualmente con il coordinatore dei Nostri Volontari.

Città: Prato

referente: v
te.: 0574 801312 - 3926457513
e-mail: info@amiprato.it

In ospedale: iniziative di sostegno ludiche e creative per i bambini ricoverati e che fanno accesso alle strutture ospedaliere e territoriali. Tempo richiesto: 1 volta a settimana a partire da Gennaio 2023. Durante gli eventi: potrai allestire con noi i banchini di raccolta fondi, soprattutto nel periodo di Natale ed in primavera/estate. A Natale, potrai aiutare AMI realizzando confezioni e pacchi- regalo in alcuni esercizi commerciali di Prato amici della Fondazione. Tempo richiesto: week end, da concordare in base al tipo di evento. Da casa: Sai cucire? Puoi aiutarci a confezionare le idee-nascita che abbiamo pensato per la raccolta fondi. Ti consegneremo tutto il materiale, e tu dovrai solo cucirlo e assemblarlo. Hai un pò di manualità? Puoi dare il tuo contributo nel confezionare le nostre “bomboniere solidali” per tutte le occasioni durante l’anno (anche in questo caso, ti forniremo tutto il materiale necessario). Tempo richiesto: in base alla disponibilità del volontario.

Città: Reggello

referente: Andrea Aad
tel.: +393478046449
e-mail: andrea.aad10@gmail.com

All'interno della nostra associazione vengono svolte le seguenti attività di volontariato: - Servizi socio-sanitari, ovvero trasporto di pazienti in strutture ospedaliere pubbliche e private, con mezzi attrezzati e non. - Servizi di emergenza sanitaria, ovvero la copertura dei turni diurni e notturni del 118. - Servizi di protezione civile, che si suddividono in: - Servizi di anticendio boschivo - Servizi per le emergenze di calamità naturale - Servizi d'organizzazione e d'ordine pubblico per feste e manifestazioni Le attività di protezione civile vengono principalmente svolte nel nostro territorio, ma possono essere anche sul resto del territorio nazionale. Non viene richiesto un tempo minimo al volontario, ognuno dona il tempo che può!! Facciamo però presente che nel caso in cui una persona voglia diventare nostra volontaria, l'associazione investirà tempo e denaro per la sua formazione, quindi ci aspettiamo che sia partecipe all'interno dell'associazione stessa.

Città: Arezzo

referente: Federica
tel: 3792564110
e-mail: quattrozampeinvolo@gmail.com

I Volontari di 4 Zampe in Volo svolgono attività di vario tipo, tutte, se pur diverse tra loro, sono finalizzate ad aiutare gli animali in difficoltà. Recupero, gestione e adozione animali randagi. Effettuiamo raccolte alimentari, organizzazione eventi solidali e partecipazione a mercatini benefici. Campagne di sensibilizzazione Diritti Animali e Doveri Umani; Monitoraggio e Supporto a famiglie con Pelosi che si trovino in chiaro stato di difficoltà. Molte delle attività possono essere svolte anche da casa senza necessariamente prendere parte ad eventi e/o interventi. Per questo il volontariato di 4 Zampe in Volo può essere svolto da chiunque ami gli animali ed abbia a cuore il loro benessere. Il tempo da dedicare alle attività è in base alla disponibilità del volontario.

Città: Firenze

referente: Giusy
tel.: 3938839538
e-mail: centropolivalente.metropolis@gmail.com

L'associazione fornisce assistenza e sostegno alle famiglie del quartiere de Le Piagge a Firenze attraverso sportelli di ascolto ed indirizzo. E' attivo un doposcuola per ragazzi/e elementari e medie con attività ludico, sportive e sostegno scolastico. All'interno del centro è presente inoltre un Caf, un banco alimentare ed una web radio totalmente a libero accesso.

Città: Settignano

referente: Gianluca
tel.: 055697989
e-mail: segreteria@misericordiasettignano.org

La Misericordia di Settignano è impegnata da sempre nel sostegno alla comunità, per aiutare chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di supporto possibile, materiale e morale. ln particolare, la Misericordia di Settignano opera per rispondere alle esigenze del nostro territorio attraverso servizi quali: sociali (accompagnamento anziani e disabili), servizi di emergenza (tramite 112 e 118), servizi sociosanitari (accompagnamento per dialisi, visite specialistiche, cure fisiche ed altro) ed ha partecipato con i propri mezzi di protezione civile a numerose emergenze, da quelle locali per neve (fuoristrada), ghiaccio (spargisale), venti forti (motoseghe) a quelle nazionali come le alluvioni (a partire da quella di Alba nel 1994 con mezzi, idrovore e gruppi elettrogeni), i terremoti (a partire da quello di Assisi del 1997 con fuoristrada, ambulanze pulmini e gruppi elettrogeni) ed interventi internazionali (a partire dalla Missione Arcobaleno del 1999 fino ad arrivare alle ultime spedizioni al confine con l’Ucraina.) La Misericordia di Settignano a partire dal febbraio 2020 si è duramente impegnata per fronteggiare la pandemia, con tutti i mezzi ed i volontari disponibili. Nei primi otto mesi del 2022 abbiamo già svolto più di 2000 servizi tra sociali e sanitari, abbiamo presenziato anche a manifestazioni sportive, concerti ed eventi; i nostri volontari ed i nostri mezzi sono stati impiegati in spedizioni al confine con l’Ucraina per portare cibo e medicine ed abbiamo anche collaborato alla logistica ed al sostegno dei profughi riportati a Firenze.

Città: Porto Azzurro

referente: Giovanni Aragona
tel.: 3392296971
e-mail: info@portoazzurrosoccorso.it

La Pubblica Assistenza Porto Azzurro OdV all'Isola d'Elba, invita nuovi volontari per i settori di servizio trasporto sociale con auto o pulmini, trasporto sanitario ordinario ed emergenza sanitaria 118. Inoltre squadra di protezione civile e donatori sangue Anpas. La disponibilità è libera. Brevi corsi di formazione da fare in sede. Anche Autisti.

Città: Pontassieve, Fiesole, Rignano sull'Arno, Pelago

referente: Vanda Pieri
tel.: 055/832441
e-mail: uffici.amministrativi@croceazzurra.org

Il volontario sarà coinvolto,a sua scelta, nel: -settore sociale: con servizi di trasporto e accompagnamento diversamente abili, supporto alle campagne di screening di ISPRO, attività collegate al banco alimentare e supporto a tutte le attività sociali in generale promosse dall'Associazione tra cui attività socializzanti -settore sanitario; servizi su ambulanza di emergenza, ambulanza trasporto ordinario, servizi di accompagnamento (anche in autovettura) pazienti presso strutture ospedaliere. Il volontario sarà formato dai nostri formatori d'Associazione con rilascio di attestazione BLS e BLSD. -settore di protezione civile: interventi sul territorio di nostra competenza e, con formazione, su servizi di AIB. Non c'è un limite minimo richiesto....anche solo un'ora al mese è preziosa!

Città: Pisa

referente: Lucia
tel.: 3779738335
e-mail: info@thesanartexlavita.it

Siamo una piccola associazione a promozione sociale che opera online e su Pisa in forma gratuita al servizio di chi ha bisogno. Cerchiamo volontari chepossano darci una mano per i nostri laboratori in presenza, tutti i mercoledì al circolo San Biagio a Pisa.

Città: Firenze

Referente: Akela Onlus Gruppo Cinofili da Soccorso ODV
tel.: 3311373030
e-mail: akelaonlus@yahoo.it
Sito: https://akelaonlus.weebly.com/ 
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/akelaonlus

La nostra associazione si occupa della preparazione di Unità Cinofile da Soccorso per la ricerca di persone disperse in superficie e sotto macerie. Si può aderire con il proprio cane e iniziare un percorso di addestramento la cui durata è variabile, ma all'incirca richiede un paio di anni prima di essere pronti a sottoporsi all'esame per la certificazione di operatività in caso di emergenza. Il volontario che intende intraprendere questo percorso parteciperà con il proprio cane agli addestramenti e alle esercitazioni che si tengono durante tutto il corso dell'anno con cadenza settimanale e/o bisettimanale. Tali addestramenti proseguiranno anche dopo il conseguimento del brevetto: l'unità cinofila deve infatti essere sempre pronta ad intervenire in caso di necessità. Oltre alla normale formazione del cane in ambito di ricerca, il conduttore apprenderà nozioni di cinofilia, etologia, utilizzo del gps e cartografia, veterinaria di base, utilizzo della radio, pronto soccorso laico e altre conoscenze necessarie. Si può fornire il proprio contributo all'associazione anche se non si possiede un cane, formandosi come figurante (colui che aiuta l'Unità Cinofila affiancando l'Istruttore nella preparazione del cane) imparando nozioni di etologia, cinofilia, conoscenza delle razze e tecniche di addestramento e lavorando a stretto contatto con tutti i cani. Si può altresì intraprendere il percorso per la formazione di logistico, che sarà poi quello che accompagnerà l'unità cinofila in caso di emergenza. Anche per questo ruolo sono previste nozioni di gps, cartografia, utilizzo della radio, primo soccorso laico e altro. Infine si può dare una mano anche con una presenza meno impegnativa, ma comunque importante, aiutando l'associazione con mansioni occasionali come la manutenzione del campo di addestramento o aiutare durante gli eventi, le esibizioni, le manifestazioni e le occasioni di incontro con la cittadinanza.

Città: Vecchiano, Pisa

referente: Cristina Perry
tel.: 3404845137
e-mail: codenelcuore@tim.it

Cerchiamo volontari per la cura di cani e gatti ospiti del nostro rifugio e per la pulizia dell'ambiente in cui soggiornano. Il tempo di intervento sarà preferibilmente al mattino dalle 8 alle 12 o un tempo minore in funzione delle disponibilità del volontario. Cerchiamo inoltre volontari per tutte le attività esterne di raccolta fondi quali ad esempio banchetti, sfilate canine ecc.

Città: Prato

referente: Massimiliano Matteoni
tel.: 3392415253
e-mail: info@uiciprato.it

Accompagnamento dei non vedenti per le varie esigenze quotidiane come visite mediche, lavoro ma anche shopping oppure occasioni ricreative come andare al cinema o teatro. Aiutare l'associazione nell'organizzazione di eventi (cene al buio...) ma anche uscite di gruppo ai musei o camminate. Il tempo richiesto varia da servizio a servizio ma, in media, può capitare un servizio ogni due settimane circa. Quando un non vedente o l'associazione ha necessità invia una email o whatsapp al volontario, che in base alle sue disponibilità decide se rispondere e aderire alla richiesta. Possono capitare anche servizi serali o nel weekend.

Città: Laterina Pergine Valdarno

referente: Marco Sinopoli
tel.: 0575896558
e-mail: emmausarezzo@emmausarezzo.it

Se hai voglia di essere impegnato in tutti i fronti della solidarietà, se non vuoi girarti di spalle davanti alle grandi sfide sociali ed ambientali della nostra epoca, allora un’esperienza di volontariato targato Emmaus è quello che stavi cercando. - Sarai coinvolto nelle classiche attività di raccolta, smistamento, vendita, riciclo, riparazione, che contraddistingono le comunità Emmaus. - Contribuirai all’organizzazione e realizzazione di iniziative solidali messe in atto dalla nostra organizzazione. - Aiuterai a sanare il legame tra gli ‘emarginati’ e la società, lavorerai affianco alle persone accolte arricchendoti del loro grande vissuto umano, infatti il vantaggio è reciproco: la persona più aiutata… non è sempre quella che credi! - Apprezzerai il valore reale del tempo, delle cose e della vita, lontano dal superfluo e dagli sprechi. La copertura assicurativa è a carico nostro. Contattaci subito. Diventa anche tu un ‘provocatore’ di cambiamento.

Città: Livorno

referente: Stefano Gilli
tel.: 3357528541
e-mail: stefanogilli@hotmail.it

Cerchiamo volontari maggiorenni con buona conoscenza della lingua inglese per accompagnamento visitatori al faro di Livorno durante le aperture programmate. L'orario è dalle 9 alle 13.00 e/o dalle 1500 alle 18.00 dei venerdi sabato e domenica di apertura (l'orario può variare in base ai periodi dell'anno). Le aperture sono 5 l'anno, ma potrebbero diventare in futuro una al mese. Attualmente sono in programma 22 e 23 ottobre e 12 e 13 novembre. Precede l'attività un periodo di almeno 2 ore di istruzione sulle norme di sicurezza e sulla storia del faro e le iniziative associative ad esso collegate.

Città: Calenzano

referente: Annalena Puglisi
tel.: 3397327384
e-mail: associazionebaffidigatto@gmail.com

Cerchiamo volontari per le attività dell'Associazione. Puoi renderti utile in molti modi diversi, a seconda del tuo tempo e della tua disponibilità: accudire una colonia felina sul territorio di Calenzano, portare i gatti dal veterinario, portare i gatti presso i nuovi adottanti, fare visite pre affido, presenziare a raccolte alimentari e mercatini. Le disponibilità possono essere programmate ad intervalli regolari per es. per le colonie feline (una-due-tre-volte a settimana), oppure una tantum in occasione di mercatini e raccolte alimentari. Le altre attività si svolgono in base al bisogno (gatto da portare dal veterinario, visita pre affido, ecc...). Per info inviare mail o messaggio, sarete richiamati da noi!

Città: Livorno

referente: Paola Muti
tel.: 3492151841
e-mail: sawasawastaff@gmail.com

Operiamo in Kenya per sostenere l’educazione e le cure sanitarie dei bambini orfani e vulnerabili. Cerchiamo volontari per attività di promozione e raccolta fondi.

Città: Livorno

referente: Daniela Cuomo
tel.: 0586887350
e-mail: cmsr-it@cmsr.org

Effetto pop 2.0 è il progetto di riqualificazione di Piazza Garibaldi a Livorno che prevede attività ludiche e formative con bambini e donne migranti. I giorni di svolgimento saranno il Lunedì e Mercoledì dalle 16:00 alle 20:00.

Città: Firenze, Signa, Rufina

referente: Nicoletta Corradini
tel.: 329/1838208 - 3803803541
e-mail: lafinestradijaacopo@gmail.com
sito:  http://www.lafinestradijacopo.it

Il volontario che presterà servizio presso l'associazione, si occuperà di raccogliere giochi, materiale didattico e generi di prima necessità da bambini che decidono di donarli, perchè non li usano più, presso i punti di raccolta, dove passeranno i bambini che invece non posso permetterseli, anche segnalati dai servizi sociali, per passare a ritirarle. Durante l'orario di apertura il volontario oltre a ritirare e consegnare il materiale, sarà sua premura mettere in ordine il punto suddividendo per le varie necessità.

Città: Lucca, Castelnuovo Garfagnana, Capannori, Porcari, Altopascio

referente: Pellicci Marinella
tel.: 347 6007791
e-mail: info@avolucca.it

L'AVO opera sul territorio della provincia di Lucca da più di 25 anni, svolgendo attività di compagnia e supporto ai pazienti ricoverati in tutti i reparti ospedalieri, tranne la pediatria; presso l'Hospice San Cataldo (Lu) , nella Casa della Salute di Campo di Marte (Lu) ed in due RSA della provincia di Lucca. I volontari appartenenti all'associazione sono circa 70. La pandemia Covid - 19 aveva chiuso la possibilità di accesso ai reparti ospedalieri ed i volontari hanno ugualmente svolto il loro servizio presso il ceck point di ingresso all' ospedale San Luca di Lucca e all' hub vaccinale dell' ex ospedale Campo di Marte di Lucca , accogliendo le persone e fornendo indicazioni per l'accesso alle vaccinazioni. La nostra associazione ha donato buoni spesa alla Caritas per le famiglie bisognose ed abbiamo anche inviato un Tir all' Ucraina con generi di prima necessità. Vuoi diventare volontario AVO ? Ti chiediamo pochissimo: qualche ora del tuo tempo libero. Aiutare chi soffre, dare supporto morale con sensibilità, delicatezza, e, come noi volontari diciamo," in punta di cuore". Se tutto ciò fa parte del tuo modo di essere, allora, sei uno di noi ! Entrerai a far parte della grande famiglia AVO. Nei prossimi mesi l' AVO Lucca iniziera' un Corso di Formazione che si sviluppera' in due fasi, la prima teorica fatta di 8 lezioni, e la seconda pratica con un tutor che accompagnerà i nuovi volontari per le ore stabilite. Solo dopo questo corso diventerai volontario. Vi aspettiamo numerosi!

Città: Prato

referente: Nicoletta Corradini
tel.: 3291838208 - 3803803541
e-mail: lafinestradijacopo@gmail.com
sito: http://www.lafinestradijacopo.it

Il volontario che presterà servizio presso l'associazione, si occuperà di raccogliere giochi, materiale didattico e generi di prima necessità da bambini che decidono di donarli, perchè non li usano più, presso i punti di raccolta, dove passeranno i bambini che invece non posso permetterseli, anche segnalati dai servizi sociali, per passare a ritirarle. Durante l'orario di apertura il volontario oltre a ritirare e consegnare metterà in ordine il punto suddividendo per le varie necessità.

Città: San Giovanni Valdarno

referente: Giovanni Bigi
tel.: 3804741443
e-mail: assoval@tin.it

I nuovi volontari saranno coinvolti per: 1) partecipazione e conduzione dei gruppo dei gruppi di auto aiuto 2) gestione della pagina fb e instagram 3) partecipazione e organizzazione dei nostri corsi e convegni 4) aiuto per il giornalino Il tempo richiesto è 1 volta a settimana, o più volte nei periodi con manifestazioni specifiche.

Città: Chianciano Terme

referente: Jvonne Franco
tel.: 3899096903
e-mail: info@misericordiachiancianoterme.it

Da secoli il volontariato è il “cuore” della Misericordia, un cuore grande e pronto a battere all’unisono con chiunque abbia bisogno di un aiuto concreto. Misericordia è amore gratuito: un amore che si dà senza aspettarsi niente in cambio. Diventare volontari è una libera scelta: non si fa perché si deve né perché altri lo fanno ma perché lo si vuole, lo si desidera. Una scelta consapevole consentirà di percepire a pieno la bellezza, l’emozione del servizio ovvero del “farsi prossimi” all’altro. Il volontario è colui che intende mettere al servizio del suo prossimo anziano o malato le proprie energie, il proprio tempo, la ricchezza della propria esperienza ed interiorità. Nelle Misericordie i volontari vengono fraternamente chiamati confratelli e consorelle. Attraverso il loro servizio volontario e gratuito permettono alla Misericordia di realizzare le opere. Durante l’anno di norma vengono organizzati dei corsi o altre attività al fine di preparare nuovi volontari o mantenere alto il livello di efficienza dei confratelli e consorelle che già prestano servizio alla Misericordia. I volontari, compatibilmente con il loro tempo a disposizione e alle proprie attitudini, vengono impiegati nello svolgimento dei vari servizi quali ad esempio trasporti ordinati, spesa a domicilio, lavoro di segreteria ecc.

Città: Livorno

referente: Martina Cardamone
tel.: 3420397464
e-mail: livorno@arcigay.it

L'associazione L.E.D Libertà e Diritti Arcigay Livorno realizza iniziative culturali e di aggregazione. I e le volontarie si occupano di organizzare stand informativi partecipare agli eventi e alle riunioni organizzative. Da sei mesi è aperto anche il Centro Ascolto LGBTQ+ L'Approdo all'interno del quale è prevista la partecipazione di volontari e volontarie nell'orario pomeridiano del centro che va dalle 15 alle 19.

Città: Pisa, Siena

referente: Daniela Puccini Pisa - Sandra Belleschi Siena
tel.: Puccini 3388387979 - Belleschi 3476387602
e-mail: dpuccini1955@gmail.com

Attività di ascolto dei cittadini per attività associativa di tutela del diritto alla salute e alle prestazioni socio assistenziali.

Città: Lucca

referente: Lucia Tarantino
tel.: 0583-467713
e-mail: cvlucca@croceverdelucca.it

Dal 1893, la Croce Verde di Lucca è presente dove c’è bisogno, con passione e professionalità, nel territorio della provincia di Lucca. Attualmente, conta quattro sezioni operative: Lucca, Guamo, Coreglia Antelminelli e Castelnuovo Garfagnana. Il lavoro da fare non manca mai e c'è l'imbarazzo della scelta, per quanto riguarda i settori. Tranquilli, ognuno può dare il tempo che ritiene più opportuno! Basta scegliere un ambito in cui dare il proprio contributo, organizzarsi e... il gioco è fatto! Il settore sanitario è il nostro ambito principale, con i trasporti ordinari (ricoveri, dialisi, dimissioni) e il settore delle emergenze-urgenze del 118. Non solo ambulanze, però: il settore sociale è attivissimo in tutta la provincia, con le varie attività al servizio della cittadinanza, quali Banco della Spesa, trasporto di persone disabili, Asilo notturno per chi è senza fissa dimora, servizi di cohousing per anziani autosufficienti. Da non dimenticare poi il gruppo di Donatori di sangue, indispensabile come supporto a tutti i servizi ospedalieri, così come il settore di Protezione civile, sempre pronto per eventuali calamità sul territorio locale e nazionale. Meno azione, ma grandi soddisfazioni anche per il gruppo Cultura dell'associazione: la Croce Verde Lucca ha infatti una biblioteca aperta al pubblico con al suo attivo 20mila volumi, e ogni anno organizza eventi con importanti personaggi del mondo scientifico e culturale del panorama nazionale e internazionale. Come avrai capito, ce n'è per tutti i gusti. Contattaci, per saperne di più!

Città: Montaione - località

referente: Sonny Richichi
tel.: 3773090454
e-mail: ihp@horseprotection.it

Assistenza nella gestione e cura dei cavalli ospiti del Centro di recupero IHP per cavalli maltrattati e sottoposti a sequestro. Preparazione e distribuzione pastoni e cibi speciali, controlli di routine, aiuto nelle terapie, pulizia e organizzazione infermeria, manutenzioni varie. Si può fare volontariato settimanalmente per circa 3-4 ore alla volta, oppure venire per lunghi periodi (minimo 3 mesi) ospitati gratis dall'associazione (nei limiti dei posti disponibili).

Città: Pistoia

referente: Giada Pierallini
tel.: 3518540016
e-mail: carattericubitali@gmail.com

Meno del 10% delle pubblicazioni è disponibile in versioni accessibili. Nel 90% dei casi la fruizione delle opere non è possibile in autonomia per le persone con difficoltà di lettura. Leggere è un DIRITTO! Cerchiamo volontari/e per il servizio copie in formato accessibile, destinato a persone con disabilità visiva, percettiva, fisica o altre difficoltà di lettura. In particolare, abbiamo bisogno di lettori e trascrittori volontari. L'unico requisito è quello di saper utilizzare un qualsiasi editor di testo e/o uno strumento per la registrazione della lettura a voce alta. Le disponibilità di tempo verranno concordate con i volontari: anche soltanto un'ora a settimana può essere preziosa per aiutarci a completare i testi richiesti dagli utenti. L'annuncio viene pubblicato in questa sede per la provincia di Pistoia, poiché la nostra sede legale si trova sulla montagna pistoiese, ma è valido per l'intero territorio nazionale.

Città: Empoli, Montelupo, Limite e Capraia, Vinci, Cerreto Guidi, Certaldo, Castelfiorentino, Montaione Gambassi Terme, Montespertoli, Fucecchio, San Miniato, S. Croce S.A., Montopoli, Ponte a Egola

referente: Rossana Demi
tel.: 3534252794
e-mail: amici.hospice20@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/amicidellhospiceempoli

Cerchiamo persone motivate, con capacità di ascolto empatico e riservate da inserire come volontari nella rete di cure palliative dei Comuni dell'Empolese Valdelsa e Valdarno Inferiore e nell'Hospice San Martino di Empoli che stiamo organizzando. Le persone che intendono cimentarsi in un'attività di volontariato in cure palliative e Hospice hanno la possibilità di essere inserite in una, o in entrambe, delle due aree di volontariato previste: volontari dello STARE (a contatto con i malati e le famiglie) e volontari del FARE (piccoli lavori di manutenzione, gestione eventi informativi e raccolta fondi, disbrigo commissioni, accoglienza all'ingresso dell'Hospice). Occorre specificare che chiunque desideri divenire volontario dello STARE, deve necessariamente seguire il seguente iter: selezione, tirocinio e formazione continua. Per il volontario del fare è previsto un breve corso di formazione che introduce alle tematiche delle cure palliative e alla vita associativa. Il tempo richiesto viene concordato in base alle disponibilità del volontario, indicativamente un giorno la settimana (da 3 a sei ore a scelta). A febbraio 2023 inizierà il primo corso di formazione per volontario in cure palliative, le iscrizioni vengono raccolte entro gennaio.

Città: Livorno

referente: Franco Fantappiè
tel.: 3351343364
e-mail: livorno@anpana.toscana.it

Soccorso animali, protezione natura ambiente, protezione animali, protezione civile, il tempo richiesto è quello che ogni volontario o volontaria può dare.

Città: Firenze

referente: Francesco Sarti
tel.: 055414229
e-mail: info@heliosonlus.it

Attiività ludico-ricreative per bambini e adolescenti in ambito ospedaliero domiciliare e sociale, attività a supporto delle famiglie in ambito ospedaliero, attività di socializzazione per giovani e adulti con disabilità.Nello specifico: - attività di accoglienza e supporto presso le Accettazioni dell'Ospedale Pediatrico Meyer e alcuni reparti di degenza; - attività laboratoriali presso il reparto di Psichiatria dell'Infanzia e Adolescenza dell'Ospedale Pediatrico Meyer; - doposcuola, con laboratori e aiuto nei compiti, per bambini delle scuole primarie; - attività di socializzazione per giovani e adulti con disabilità Si richiedono almeno due turni al mese.

Città: Pisa

referente: Alessandra Procida
tel.: +39 338 1595306
e-mail: segreteria@acmp.it

Si richiedono persone di ambo i sessi per un aiuto nella campagna di prevenzione del melanoma, per organizzazione raccolta fondi, per campagna di prevenzione nelle scuole.

Città: Firenze

referente: Luigi Masini
tel.: 3465753075
e-mail: auserq5@virgilio.it

Servizi di accompagnamento con auto dell'associazione - il volontario deve essere in possesso di regolare patente auto ed il servizio consiste nell'accompagnare persone anziane, spesso con difficoltà di deambulazione, a visite ambulatoriali, istituti di analisi, centri per la riabilitazione ecc.

Città: Livorno

referente: Novellino Giuseppe
tel.: 3201607721
e-mail: presidenza@radioclubfides.it

Il RADIO CLUB FIDES è un'associazione di volontariato ben inserita nel tessuto cittadino di Livorno, attiva 24 h su 24 h. E' inserita nel sistema comunale di protezione civile gestendo la sala radio del Comune di Livorno per garantire il flusso delle comunicazioni tra le varie organizzazioni del territorio e il Comune durante tutte le fasi emergenziali. Quando non vi sono emergenze, per introitare dei contributi economici per pagare assicurazione dei volontari e del mezzo (abbiamo una sala operativa mobile dotata di apposita sala radio), il carburante necessario, i DPI e quant'altro, facciamo attività a supporto alle manifestazioni sportive, ludiche e culturali su tutto il territorio. Tutte le varie manifestazioni ciclistiche e podistiche, le gare remiere, Effetto Venezia, Straborgo, Festival Mascagnano, la Livorno Half Marathon sono alcuni esempi di manifestazioni cui partecipiamo ed in cui, i volontari, si esercitano nelle modalità di interporsi con il cittadino (in supporto oltre ai vari Comitati Organizzatori ed anche con la Polizia Municipale), e l'utilizzo delle radio.

Città: Firenze

referente: Marco Colangelo
tel.: 3358010395
e-mail: centroetaliberaparterre@gmail.com

Il Centro Età Libera Parterre è un centro anziani che ha bisogno di volontari per poter riprendere e continuare la sua attività sociale dopo gli anni di chiusura a causa del Covid. Questi i settori dove impiegare ii volontari: - Apertura e chiusura del centro, servizio bar, collaborazione alle attività sociali che vengono svolte nelle sale del centro ( gioco carte, tombola, mostre d'arte, feste musicali, presentazione libri). - Aiuto informatico per procedure amministrative online, grafica per volantini, aggiornamento archivi e social.

Città: Firenze

referente: Carla Di Gregorio
tel.: 3492178532
e-mail: antichipopoli@gmail.com
sito: www.antichipopoli.it

 

La ns attività di ricostruzione storica per valorizzare il territorio attraverso il suo passato si svolge sotto forma di ricerca storica, realizzazione di repliche, eventi con musei e aree archeologiche, approfondimento di aspetti particolari da divulgare poi al pubblico come didattica o laboratori. L'associazione costituitasi nel 2002 ha sede a Firenze e opera nel campo della rievocazione storica sin dal 1999, con la rievocazione del periodo celtico (III-I sec. A.C.), medioevale (1289-1325), ed etrusco. Proponiamo duelli, didattiche e animazioni recitate, campo completo e cucina da campo funzionante e molte didattiche. l volontari che vorranno collaborare saranno coinvolti e formati sui aspetti organizzativi e pratici delle attività, ma anche nella promozione dell’associazione e nella valorizzazione del territorio comunità locale. Il tempo da dedicare gravita intorno alle 1-2 ore settimanali ed i materiali saranno forniti gratuitamente dall’associazione fino esaurimento scorte. Se vuoi cimentarti anche tu nel rivivere la storia e nel mondo della rievocazione, contattaci!

Città: Fiesole

referente: Luca Morelli
tel.: 05559213
e-mail: segreteria@misericordiafiesole.it

Effettuiamo servizi alla persona (trasporto anziani, servizi per dialisi, servizi per trasporto persone diversamente abili, trasporto per fisioterapie, per analisi e visite mediche, per e da centri anziani). Servizi di ambulanza con collegamento alla centrale Esculapio, servizio di ambulanza e di emergenza 118 Delta 112, protezione civile, servizi centralino e portineria, aiuto alimentare, consegna spesa.

Città: Rosignano

referente: Mara Ferretti
tel.: 3385666396
e-mail: presidente@unitrerosignano.it

Attività di assistenza alla didattica a distanza su piattaforma Zoom: da novembre ad aprile, almeno due pomeriggi a settimana ( a discrezione da martedì a venerdì) dalle h. 16.30 alle 18,30. Da novembre ad aprile, attività di sistemazione biblioteca della nostra sede: almeno 2 mattine a settimana (da scegliere, dal martedì al venerdì) dalle h. 9.30 alle 11.30), da novembra ad aprile: attività di assistenza alla segreteria: almeno un giorno a settimana.

Città: Calenzano

referente: Laura Bartoletti
tel.: 3482994986
e-mail: viaggisenzafrontiere@gmail.com

I volontari sono attivamente coinvolti nell'organizzazione di attività di promozione sostenibilità ambientale e sensibilizzazione cittadinanza al tema; sono in programma inoltre attività natalizie per la realizzazione di alberi di Natale "dei desideri" ed in cacce al tesoro. I volontari inoltre possono entrare a far parte di un circuito per la realizzazione di scambi con altri paesi d'Europa.

Città: Campi Bisenzio

referente: Sandra Maccianti responsabile Protezione Civile
tel.: 3403414964
e-mail: protezione.civile@pacampi.it

Interventi di Protezione Civile nel territorio (controllo corsi d'acqua, calamità, supporto alla cittadinanza), soccorso cinofilo e comfort dog. Libera disponibilità del Volontario rispetto alle attività.

94%

Magari ci pensi da un po'... e non sei l'unico, infatti più del 94% dei toscani
considera il volontariato fondamentale o importante per il buon funzionamento
della società.*

200.000

Senti che vuoi fare qualcosa per gli altri, non sei il solo. Più di 200.000
toscani hanno manifestato l'intenzione di fare volontariato.*

450.000

Vorresti cambiare le cose ma non sai come fare... puoi iniziare a farlo da subito
insieme a 450.000 volontari attivi in tutta la Toscana.*

Il volontariato è una scelta che cambierà gli altri,
cambierà te e il mondo in cui vivi, rendendolo migliore.

Diventa volontario